Gazmend Kapllani a Perugia: raccontare le frontiere

Dettagli evento
Un doppio appuntamento è previsto martedì 6 dicembre a Perugia con lo scrittore albanese Gazmend Kapllani. Il primo alle ore 10 nella Sala delle Adunanze del Dipartimento di Lettere (Palazzo
Dettagli evento
Un doppio appuntamento è previsto martedì 6 dicembre a Perugia con lo scrittore albanese Gazmend Kapllani. Il primo alle ore 10 nella Sala delle Adunanze del Dipartimento di Lettere (Palazzo Manzoni), il secondo alle 18 presso la Biblioteca di San Matteo degli Armeni. Il tema trattato sarà quello delle “frontiere” e delle migrazioni in generale e l’autore presenterà il suo ultimo romanzo “La terra sbagliata“.
Gazmend Kapllani
Gazmend Kapllani è nato a Lushnjë nel 1967; si è laureato in lettere all’Università Statale ‘Giovanni Capodistria’ di Atene e ha svolto la tesi di dottorato presso l’Università Pantio della capitale greca, dove ha insegnato Storia e Cultura dell’Albania moderna. È stato editorialista del quotidiano ateniese “Ta Nea” e, nel 2012, Fellow del Radcliffe Institute dell’Università di Harvard. Attualmente insegna presso la DePaul University di Chicago.
Nella sua produzione letteraria è riuscito a sviscerare il modo in cui il crollo dei totalitarismi e le migrazioni transnazionali abbiano modellato le storie personali di molti esseri umani. Egli stesso migrante, dopo la caduta del regime comunista albanese (1991), ha raggiunto a piedi la Grecia.
Dettagli evento virtuale
RUN
Orario
(Martedì) 10:00 - 12:00
Indirizzo
Università degli Studi di Perugia
Piazza Francesco Morlacchi, 11, 06123 Perugia PG