L'evento è già avvenuto!
Narratori d'Europa 2023: Lea Ypi a Pordenone



Dettagli evento
La quindicesima edizione di Narratori d’Europa si tiene dal 2 al 23 febbraio 2023 a Pordenone ed è organizzata dall’IRSE (Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli-Venezia Giulia). Si tratta
Dettagli evento
La quindicesima edizione di Narratori d’Europa si tiene dal 2 al 23 febbraio 2023 a Pordenone ed è organizzata dall’IRSE (Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli-Venezia Giulia).
Si tratta di un ciclo di incontri dedicato a libri e autori che si terranno presso l’Auditorium Lino Zanussi della Casa dello Studente, in quattro appuntamenti tutti di giovedì dalle ore 15.30 alle 17.30. Gli incontri sono disponibili anche in streaming e avranno come tema “Beautiful World, where are you? Dai Boomers alla generazione Z: diventare adulti in mondi difficili”. Tra i quattro autori internazionali come ospiti c’è anche Lea Ypi.
Presentazione critica a cura di Stefania Savocco, docente di Lettere nei Licei. Con approfondimenti multimediali e letture.
Anni ottanta, Lea Ypi è una bambina e la sua vita è scandita dalle promesse del socialismo di stato dell’Albania: un futuro preordinato, in cui si può crescere al sicuro tra compagni entusiasti. Fino al giorno in cui Lea si ritrova aggrappata a una statua di pietra di Stalin, appena decapitata dalle proteste degli studenti: il comunismo non è riuscito a realizzare l’utopia. Con una nonna elegante, intellettuale e francofona, un padre che crede nei movimenti sociali del Sessantotto e una madre thatcheriana ultraliberista, Lea cresce attraversando tempi di rivoluzioni e disorientamento, con un’educazione politica unica e ricchissima. La sua è una storia di liberazione dalle menzogne: quelle del regime comunista, quelle che la sua famiglia le racconta per proteggerla. Ma la più dolorosa è quella che si svela con il crollo del regime: il progetto di costruzione di una società giusta è degenerato nella dittatura.
Lea Ypi (1979, Albania) Saggista, esperta di marxismo e di teoria critica. Professoressa di Political Theory alla London School of Economics. Tra i suoi libri: Global Justice and Avant-Garde Political Agency (Oxford University Press, 2012), The Meaning of Partisanship (con J. White, Oxford University Press, 2016), Stato e avanguardie cosmopolitiche (trad. it. Laterza, 2016).
Dettagli evento virtuale
RUN
Orario
(Giovedì) 15:30 - 17:30
Indirizzo
Università degli Studi di Udine
Auditorium Lino Zanussi, Casa dello Studente, Via Andrea Mantegna, 15, 33170 Pordenone PN