Narratori d'Europa 2023: Lea Ypi a Pordenone

23feb15:3017:30Narratori d'Europa 2023: Lea Ypi a PordenoneIRSE – Libera. Diventare grandi alla fine della storia15:30 - 17:30 Università degli Studi di Udine, Auditorium Lino Zanussi, Casa dello Studente, Via Andrea Mantegna, 15, 33170 Pordenone PN IntervengonoLea Ypi

Pordenone Evento

Dettagli evento

La quindicesima edizione di Narratori d’Europa si tiene dal 2 al 23 febbraio 2023 a Pordenone ed è organizzata dall’IRSE (Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli-Venezia Giulia).

Si tratta di un ciclo di incontri dedicato a libri e autori che si terranno presso l’Auditorium Lino Zanussi della Casa dello Studente, in quattro appuntamenti tutti di giovedì dalle ore 15.30 alle 17.30. Gli incontri sono disponibili anche in streaming e avranno come tema “Beautiful World, where are you? Dai Boomers alla generazione Z: diventare adulti in mondi difficili”. Tra i quattro autori internazionali come ospiti c’è anche Lea Ypi.

Presentazione critica a cura di Stefania Savocco, docente di Lettere nei Licei. Con approfondimenti multimediali e letture.

Anni ottanta, Lea Ypi è una bambina e la sua vita è scandita dalle promesse del socialismo di stato dell’Albania: un futuro preordinato, in cui si può crescere al sicuro tra compagni entusiasti. Fino al giorno in cui Lea si ritrova aggrappata a una statua di pietra di Stalin, appena decapitata dalle proteste degli studenti: il comunismo non è riuscito a realizzare l’utopia. Con una nonna elegante, intellettuale e francofona, un padre che crede nei movimenti sociali del Sessantotto e una madre thatcheriana ultraliberista, Lea cresce attraversando tempi di rivoluzioni e disorientamento, con un’educazione politica unica e ricchissima. La sua è una storia di liberazione dalle menzogne: quelle del regime comunista, quelle che la sua famiglia le racconta per proteggerla. Ma la più dolorosa è quella che si svela con il crollo del regime: il progetto di costruzione di una società giusta è degenerato nella dittatura.

Libera
Acquista da Amazon Kindle
Acquista da Amazon

Lea Ypi (1979, Albania) Saggista, esperta di marxismo e di teoria critica. Professoressa di Political Theory alla London School of Economics. Tra i suoi libri: Global Justice and Avant-Garde Political Agency (Oxford University Press, 2012), The Meaning of Partisanship (con J. White, Oxford University Press, 2016), Stato e avanguardie cosmopolitiche (trad. it. Laterza, 2016).

Dettagli evento virtuale

L'evento è già avvenuto!

Orario

(Giovedì) 15:30 - 17:30

Indirizzo

Università degli Studi di Udine

Auditorium Lino Zanussi, Casa dello Studente, Via Andrea Mantegna, 15, 33170 Pordenone PN

Libri correlati

Articoli correlati