Libera

Diventare grandi alla fine della storia

Libera
Il giorno in cui ho abbracciato Stalin. Storia di una bambina alla fine del mondo

The Guardian: dure le critiche contro il libro di memorie dell’autrice albanese Lea Ypi

Acquista ora!

Presentazione del libro

Anni ottanta, Albania. Lea è una bambina e la sua vita è scandita dalle promesse del socialismo di stato. Forse Lea sa che esiste la Coca-Cola solo perché nel mercato nero girano alcune lattine vuote, ma crescerà al sicuro tra compagni entusiasti, in un futuro preordinato.

Ogni certezza crolla il giorno in cui Lea si ritrova aggrappata a una statua di pietra di Stalin, appena decapitata durante le proteste degli studenti: il mondo attorno a lei inizia a crollare.

Con una nonna intellettuale, un padre che crede nei movimenti sociali del Sessantotto e una madre thatcheriana ultraliberista, Lea Ypi attraversa questi tempi di rivoluzioni con un’educazione politica unica e ricchissima.

La sua è una storia di faticosa liberazione dalle menzogne: quelle del regime comunista, quelle che la sua famiglia le racconta per proteggerla, quella che si svela con il crollo del regime. La promessa di libertà dalla tirannia segna infatti l’inizio di un conflitto sanguinario.

Se il progetto di costruzione di una società giusta è degenerato nella dittatura, ma la fine della dittatura non corrisponde a una vera liberazione, la libertà come si conquista?

Dettagli

Autore:
Generi: Biografia, Storia
Editore: Feltrinelli
Titolo in albanese: Të lirë
Anno di pubblicazione: 2022
Pagine: 304
ASIN: 8807898101
ISBN: 9788807898105
Prezzo €: 13,00
Prezzo eBook €: 11,99
Acquista ora
Acquista da Amazon Kindle
Acquista da Amazon
Anteprima

Libri correlati

Articoli pertinenti