Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Frammenti letterari

I treni albanesi del Binario Est di Marco Carlone

Anna Lattanzi Anna Lattanzi
14 Giugno 2023
Marco Carlone

Passato remoto contemporaneo

Con tre sole linee, l’Albania è uno dei paesi con la rete ferroviaria più corta d’Europa. Un tridente che dal porto di Durazzo conduce i binari a Scutari, il capoluogo dell’Albania settentrionale, a Elbasan e Librazhd, tra le montagne del centro, e a Valona, sulle coste del sud. Le linee furono costruite dopo la Seconda guerra mondiale e tali sono rimaste ancora oggi. Nessun Intercity, treno rapido, tantomeno collegamenti internazionali. Semplicemente treni da A per B, senza andare tanto per il sottile. Dal 2015 una piccola antenna che si stacca dalla Durazzo-Scutari, raggiunge Kashar, un sobborgo di Tirana. L’infrastruttura ferroviaria in Albania non è di certo celebre per i suoi standard di manutenzione, né di rapidità. E questo lo sanno bene i suoi passeggeri.

Linea Durazzo-Scutari: 105 chilometri, 3 ore e 50 minuti, 160 lek (1,3 euro).

Linea Durazzo-Elbasan-Librazhd: 111 chilometri, 3 ore e 40 minuti, 190 lek (1,5 euro).

Linea Durazzo-Valona: 120 chilometri, 4 ore e 45, 205 lek (1,6). È lei la vincitrice, un’epopea viaggiata a una velocità media di poco superiore ai 25 km/h.

Binario Est Marco Carlone 487x750

L’opinione

Marco Carlone, fotoreporter e video maker freelance torinese, è particolarmente innamorato dei treni e dei Paesi dell’est. Tutti i suoi lavori, infatti, si concentrano su tematiche legate all’ambiente, piccole comunità e aree snobbate, soprattutto nei Balcani, senza mai perdere di vista l’Italia. Le sue passioni confluiscono pienamente in questo Binario est, edito nel 2022 da Bottega Errante, una sorta di reportage del suo viaggio tra i treni, che lo ha condotto dall’Albania all’Ucraina, attraversando la Bosnia, la Croazia, la Moldavia, la Bulgaria e la Romania.

Mentre risalgo le scale penso tra me e me che sono anche questi piccoli spaccati di inutile e sogghignante vita quotidiana che mi spingono a perseverare con il viaggio su rotaia […] Ho perseverato con la rotaia, ho iniziato pian piano a inseguire i convogli più rumorosi e scalcinati, i rottami più puzzolenti e arrugginiti, i binari più sperduti e le storie degli uomini e delle donne che li percorrono con ostinazione. Poi, un giorno, sulla mia personalissima mappa, sono comparsi i Paesi dei Balcani […] “Potrebbe essere arrivato il momento di raccogliere un po’ di queste storie di ferrovia” penso tra me e me, mentre faccio gli ultimi gradini.

Albania. I treni peggiori del mondo. Così Carlone intitola il capitolo dedicato al suo viaggio albanese, utilizzando le ferrovie. Il viaggio inizia nel 2015, quando le tre linee ferroviarie sono ancora attive, per ripetersi quattro anni dopo, con una situazione decisamente peggiorata. I soldi sono pochi, i treni messi peggio e non ci sono abbastanza fondi per il provvedere al gasolio, quindi la maggior parte del percorso viene soppressa.

Nel 2016 e nel 2019, racconta Carlone, le ferrovie interrompono il traffico a causa dello scarso denaro a disposizione per il pagamento del diesel, nonostante pochi mesi prima fosse stata inaugurata un’altra linea, che avrebbe dovuto compiere dieci corse, prontamente portate a a zero nell’arco di pochissimo tempo. Nell’epilogo del capitolo, si parla di promesse di investimenti mai arrivati, in un’Albania in cui oggi il sistema ferroviario è praticamente assente e di come si sia aggiudicata il titolo di peggior Paese al mondo dotato di binari.

Nel 2019 il Word Economic Forum ha fatto una ricerca su tutte le ferrovie del mondo, stilando una classifica dei migliori e dei peggiori. I parametri presi in carico erano il costo del biglietti, lo stato dell’infrastruttura, la qualità dei rotabili, la frequenza delle corse. L’Albania  si è aggiudicata il centounesimo posto su centouno stati, con un punteggio di 1,2 su un totale di 7. Peggiore di ogni Paese al mondo dotato di binari.

Con una scrittura accurata e appassionata, l’autore narra del lento viaggio che si svolge tra carrozze obsolete e stazioni inquietanti, che avrebbero tanto da raccontare se potessero parlare. Descrive i volti dei passeggeri, qualcuna delle loro storie e ancora il cigolio delle rotaie, tanto che sembra di sentirlo stridente e quasi rassicurante, come qualcosa che induce al movimento.

Dai finestrini si scorgono paesaggi meravigliosi, come quelli che incorniciano la linea per Librazhd, che abbandona, sin dall’inizio del viaggio la città, per andare incontro alle meravigliose alture. Si tratta dello stesso treno che un tempo arrivava sino al lago di Orhid, un percorso che la mancanza di soldi ha completamente spento. Carlone parla delle stazioni, che una volta erano belle e grandi e ora quasi fatiscenti e dell’atmosfera totalmente diversa, viva e umana, che trova in quella di Elbansan, dove incontra altre storie, come succede con Dritan, che tra una chiacchiera e l’altra, svela di aver vissuto a Torino e di essere tornato in Albania per scelta.

Dal viaggio su rotaie nel Paese delle Aquile, emerge sì la passione di Carlone per i treni, quelli più dismessi, ma si eleva anche l’empatia nei confronti dell’umanità che quotidianamente popola quei vagoni, con le sue storie di vita, i suoi variegati volti, alcuni segnati dalla fatica, altri dal dolore o dalla curiosità per il mondo. È un lento girovagare su binari arrugginiti, tra splendidi scenari e tra le tante parole, dette e non dette, in treni che ovunque andranno porteranno un pezzo di Storia.

 

Argomenti: Marco CarloneBottega ErranteBalcani
Google News
Segui Albania Letteraria su Google News! Iscriviti

Libri correlati

2002
Binario est

Binario est

19 Gennaio 2022
Marco Carlone
Bottega Errante
9791280219305

Articoli correlati

Due Albanie in un canto nel libro di Manfred Bushi

di Antonio Caiazza
16 Giugno 2025

Intervista ad Agim Baçi. «La letteratura è magia. Permette di guardarsi dentro senza paura»

di Anna Lattanzi
28 Maggio 2025

L’Albania dimenticata nel nuovo libro di Anita Likmeta

di Anna Lattanzi
19 Maggio 2025

Google News

Antonio Albanese conquista il Premio Stresa di narrativa al debutto da scrittore

la stampa
28 ottobre 2025

Premio Stresa di narrativa, la cerimonia che ha "incoronato" l'attore e scrittore Antonio Albanese

la stampa
27 ottobre 2025

Elenco scrittori

La lista di tutti gli scrittori censiti

Novità editoriali

Libri pubblicati questo mese

Libri in digitale

Elenco libri in formato eBook
  • Chi siamo
  • La storia
  • Privacy
info@albanialetteraria.it

L'Albania Letteraria - Narrare l'Albania in italiano

Abbiamo a cuore la tua privacy
Albania Letteraria utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Gli scrittori
    • Tradotti
    • Italofoni
    • Italiani
    • Arbëreshë
    • Stranieri
  • I libri
    • Novità editoriali
    • eBook
  • Gli editori
  • I traduttori
  • News
  • Recensioni
  • Interviste
  • Blog
  • Classifiche
  • Memoria
  • Racconti

L'Albania Letteraria - Narrare l'Albania in italiano