Chi siamo

Albania Letteraria è un progetto che nasce con lo scopo di raccogliere tutte le pubblicazioni italiane di scrittori albanesi tradotti, di autori italofoni e di italiani che narrano di Albania.

Un database, quindi, dove registrare le ultime novità editoriali inerenti l’Albania, ma anche un contenitore di articoli, recensioni, interviste e pezzi di critica riguardanti i libri sul Paese delle Aquile e i loro relativi autori. Dal 19 dicembre 2021 questa dimensione ha un proprio dominio grazie al lavoro e all’impegno del nostro direttore.

Uno degli obiettivi principali di Albania Letteraria è quello di dare voce agli autori albanesi e alla letteratura proveniente dall’Albania, un Paese con un patrimonio culturale e letterario notevole, ancora troppo poco valorizzato in Italia. Il nuovo contenitore ha innanzitutto lo scopo di informare e di aggiornare i lettori sulle novità editoriali, ma anche di fare concreti approfondimenti su quelli che sono gli esponenti più apprezzati del passato e dell’attuale panorama letterario albanese.

Il portale è di proprietà di Alba Mediaassociazione apolitica e di promozione sociale, con sede a Modena.

Albania Letteraria non riceve finanziamenti pubblici.

Fondatore

  • Olti Buzi

L'Albania Letteraria - narrare l'Albania in italiano

Da ora in avanti, la letteratura albanese avrà la sua casa, avrà il suo piccolo grande contenitore dove farà il suo percorso e dove l’intera redazione parlerà di scrittori, cercherà di far conoscere libri e soprattutto darà voce a una produzione che merita tutta l’attenzione di una buona fascia di lettori italiani.

Grazie al grande lavoro dei nostri collaboratori, al loro impegno e al loro amore per l’Albania, quotidiano e costante, diamo il benvenuto ad Albania Letteraria.

Ad oggi ci sono 960 libri censiti su Albania Letteraria.Solo nel 2021 sono stati pubblicati 113 libri. Nel 2022 sono stati pubblicati 28 libri. Durante questo mese (giugno 2022) sono stati pubblicati 1 libri.

Inoltre sono stati censiti

150 scrittori tradotti (autori albanesi tradotti in italiano); 176 scrittori italofoni (autori albanesi che scrivono direttamente in italiano); 228 scrittori italiani (italiani che hanno scritto sull’Albania); 43 scrittori arbëreshë (la comunità antica albanese residente in Italia); 23 scrittori stranieri378 editori e 57 traduttori.

Chi scrive su Albania Letteraria