Scrittori albanesi italofoni

Una delle principali finalità di Albania Letteraria è quella di promuovere la conoscenza degli scrittori albanesi italofoni, individui talentuosi che rappresentano anche l’esperienza della migrazione albanese. La maggior parte di loro utilizza l’italiano come lingua di scrittura, mentre altri scrivono in entrambe le lingue. Indipendentemente dalla lingua utilizzata, il loro tema principale rimane l’Albania, il ricordo del loro luogo di origine e, allo stesso tempo, la loro esperienza tra i due paesi.

Ci sono 200 scrittori italofoni (autori di origine albanese che scrivono direttamente in lingua italiana) e parlano spesso di argomenti che riguardano l’Italia e per questo si rivolgono agli italiani. Tali produzioni incidono in modo rilevante nell’immagine dell’emigrante in Italia, tanto che si parla di opere che, al di là del loro valore letterario, costituiscono uno strumento per superare i confini ancora così condizionanti, e incidere sul modo di pensare degli italiani e la loro immagine degli immigrati in Italia.

È un’iniziativa volta a creare uno strumento operativo centralizzato on line, a tutt’oggi non esistente ma di grande utilità sia agli addetti ai lavori che al più largo pubblico