Gëzim Gurga

Gurga Gëzim è laureato in Lingua e letteratura albanese presso l’Università di Tirana, ha insegnato Semantica e sintassi della lingua albanese nella Facoltà di Storia e filologia dell’Università di Tirana.

Nel 2005 ha conseguito un dottorato di ricerca in Studi di filologia e linguistica albanese presso l’Università della Calabria.

Dal 2006 è ricercatore presso l’Università degli Studi di Palermo. I suoi interessi scientifici spaziano nell’ambito dell’albanistica e riguardano la semantica e la lessicografia, la filologia e la storia della cultura albanese.

Ha partecipato a numerosi convegni internazionali di albanologia ed è redattore della rivista “Res Albanicae”.

È autore dell’edizione critica del Dizionario bilingue italiano-albanese (1702) di Francesco Maria da Lecce e di numerosi saggi apparsi in miscellanee, atti di convegni e riviste specializzate.

Gëzim Gurga appartiene alla categoria degli autori di origine albanese che scrivono in italiano, noti come scrittori albanesi italofoni. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori italofoni. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Gëzim Gurga ha pubblicato un libro in italiano.

AA.VV.

Curatore e/o co-autore in una antologia.

AA.VV.

1504

Articoli recenti