Mirseda Reci

Mirseda Reci, nasce il 9 marzo 1986 ed è una poetessa e scrittrice italiana, di origine albanese. Si appassiona alla scrittura e alla poesia all’età di 12 anni e sperimenta il proprio approccio diretto immediato come forma di terapia ad eventi difficili che la vita le pone davanti fin dalla tenera età.

La costante lotta interiore e le domande senza risposta, generano, nell’autrice, la necessità di ampliare le proprie conoscenze in tutti i campi della vita, accostando alla sua passione per la scrittura quella per la lettura di ogni genere. Crescendo scopre la forza della conoscenza e della cultura nel reclamare la propria identità e nel rivendicare la propria indipendenza.

Nel 2005 partecipa e vince il primo premio al concorso “giovani poeti” Indetto a la Spezia dalla società Dante Alighieri. Accantona i concorsi per dedicarsi allo studio, al lavoro ed alla famiglia, ma continua a scrivere poesie, racconti e romanzi. Una sua massima, alla quale, si attiene scrupolosamente è “quando hai l’amaro in bocca, gusti meglio tutti gli altri sapori”: non possiamo evitare il dolore, ma possiamo scegliere come accoglierlo e che cosa farne.

Nel 2016, per l’autrice, arriva il momento di fare questa scelta e decide di riprendere la sua attività letteraria e di condividere con gli altri le sue opere, che fino a quel momento erano custodite segretamente, insieme alle sue paure.

Tra il 2018 ed il 2019 partecipa ad importanti masterclass di scrittura e letteratura con autori come Alessandro Quasimodo, Giuseppe al et ti, Giuseppe an a sta si e Francesco Gazzè, ricevendo critiche positive sulle sue opere. Finalista in numerosi concorsi tra cui “il premio internazionale Salvatore Quasimodo” 2018 e 2019, “il premio internazionale Il federiciano X e XI edizione” 2018 e 2019.

Vincitrice de “Il premio internazionale Maria cumani Quasimodo, terza edizione nella sezione faretra” Anno 2019.

Le sue opere vengono selezionate per l’inserimento in prestigiose enciclopedie quali: “enciclopedia di poesia italiana Mario Luzi Vol. 8 anno 2017” E la “enciclopedia dei poeti contemporanei al et ti Editore anno 2018”, nonché in numerose antologie dei premi letterari a cui partecipa. L’alchimia delle farfalle è la sua prima opera monografica.

Mirseda Reci appartiene alla categoria degli autori di origine albanese che scrivono in italiano, noti come scrittori albanesi italofoni. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori italofoni. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Mirseda Reci ha pubblicato 2 libri in italiano, elencati in ordine cronologico di pubblicazione.

AA.VV.

AA.VV.

570

Articoli recenti