Hasan Kurti

Hasan Kurti è nato nella città di Elbasan in Albania. Rimane orfano da bambino e all’età di sette anni a causa dell’estrema povertà va a lavorare come servo in una famiglia, dove svolgeva lavori agricoli pesanti.

L’infanzia vissuta tra povertà e malattie ha risvegliato in lui il desiderio di diventare medico e di aiutare le persone deboli e sfortunate. Ha proseguito gli studi e ha realizzato il suo sogno dedicando tutta la vita al servizio dei pazienti.

È stato un avido lettore della letteratura classica e moderna, trasmettendo questo desiderio anche a sua figlia, la scrittrice Irma Kurti. Nell’anno 2006 si è trasferito in Italia, dove ha vissuto fino alla sua morte il 19 aprile 2018.

Ha lasciato vari diari con fatti, impressioni ed esperienze della sua vita professionale e privata, nonché note critiche e commenti su numerosi libri letti nel corso degli anni.

Hasan Kurti appartiene alla categoria degli autori di origine albanese che scrivono in italiano, noti come scrittori albanesi italofoni. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori italofoni. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Hasan Kurti ha pubblicato 2 libri in italiano, elencati in ordine cronologico di pubblicazione.

AA.VV.

AA.VV.