Namik Ressuli

Namik Resuli (10 settembre 1908 – 12 settembre 1985) è stato un linguista e accademico albanese.

Nato a Berat nel 1908, dopo aver compiuto gli studi elementari in Albania si recò in Italia, dove concluse gli studi secondari e poi si laureò in glottologia all’Università di Torino. La sua tesi di dottorato “Mbi shtresëzimet në gjuhën shqipe” è stata scritta sotto la guida del professor Matteo Bartoli.

Resuli tornò in Albania negli anni ’30 e insegnò lingua albanese alla Elbasan Normal School, ora Università Aleksandër Xhuvani, nonché a Scutari e Tiranë.

Nel 1939 si recò a Roma per diventare assistente professore di lingua albanese, lavorando lì per 10 anni.

Durante il 1940-1944 lavorò presso il Ministero dell’Istruzione dell’Albania.

Insieme a Ernest Koliqi, pubblicò una raccolta in due volumi sulla letteratura albanese, intitolata Shkrimtaret Shqiptare (Gli scrittori albanesi), nel 1941.

Nel 1948-1957 è stato membro del Centro Internazionale di Studi Albanesi di Palermo, e nel 1955 è diventato professore di lingua albanese all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” fino al 1971. Nel 1954 ha pubblicato a Torino la rivista Shpirti Shqiptar (anima albanese).

Muore il 12 settembre 1985 a Torino.

Il suo studio sul Messale (Meshari) di Gjon Buzuku è il primo del suo genere nella storia dell’albanologia, mentre la sua opera Grammatica albanese (Bologna, 1985) è considerata un approccio importante nell’insegnamento della Lingua albanese per gli stranieri.

Namik Ressuli appartiene alla categoria degli autori di origine albanese che scrivono in italiano, noti come scrittori albanesi italofoni. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori italofoni. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Namik Ressuli ha pubblicato un libro in italiano.

AA.VV.

AA.VV.

Articoli recenti