Idajet Sejdiaj

Idajet Sejdiaj è nato a Valona il 20.08.1948, in una famiglia contadina benestante. Suo padre è stato un ufficiale della fine della Seconda guerra mondiale fino al ritorno a Ramica (Ramizza) suo paese natale, avvenuto nel 1956.

Lì, Idajet ha frequentato la scuola elementare e la media inferiore, per proseguire il liceo scientifico a Valona con ottimi risultati. Nel 1967, all’età di 19 anni, ha conseguito la laurea universitaria con abilitazione all’insegnamento in qualità di Professore di matematica per le scuole medie inferiori e, successivamente, ha completato gli studi, assumendo la qualifica di professore di matematica per le scuole superiori.

Dopo tre anni di insegnamento è entrato nell’Accademia militare di Tirana presso il Dipartimento dei Servizi Segreti Militari, dove lo studio della lingua italiana risultò determinante. Completati gli studi con il massimo dei voti, è stato nominato Professore di italiano nella Scuola dei Servizi Segreti Militari. Dopo cinque anni ha completato gli studi della Scuola di Guerra ed è stato nominato Commissario Politico della Scuola dei Servizi Segreti Militari (equivalente, in Italia, al ruolo di direttore di Scuola), fino al 1989, quando si è trasferito all’Accademia Militare di Tirana, dove si è insediato, a pieno titolo, come professore di italiano.

Nel 1993 si è congedato. Dopo essersi trasferito in Italia per 10 anni, dal 1993 al 2003, si è poi stabilito definitivamente in Albania, dove svolge l’attività di imprenditore.

Idajet Sejdiaj appartiene alla categoria degli autori di origine albanese che scrivono in italiano, noti come scrittori albanesi italofoni. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori italofoni. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Idajet Sejdiaj ha pubblicato un libro in italiano.

AA.VV.

AA.VV.

2155

Articoli recenti

Recensioni e frammenti letterari