Nermin Vlora Falaschi

Nermin Vlora Falaschi è nata nella città di Vlora nel 1921 e ha completato gli studi liceali a Tirana presso l’istituto femminile Regina Madre. Durante gli anni del liceo, traduceva varie poesie dal francese e dall’italiano per Radio Tirana.

A 17 anni incontra l’ufficiale italiano Enzo Falaschi, con il quale si sposa e si trasferisce in Italia. Ha studiato inizialmente legge prima di iniziare il suo ventennale studio sul caso etrusco e il suo legame con la lingua e il popolo albanese.

Ha preparato per altri ricercatori e studiosi arrivati dopo di lei la ricerca base necessaria, attraverso la quale si è arrivati a stabilire la discendenza della lingua albanese.

Nermin Vlora Falaschi è stato la prima nella storia a dimostrare scientificamente che la lingua albanese discende da quella illirica, gettando le basi attraverso i suoi documenti.

Nermin Vlora Falaschi appartiene alla categoria degli autori di origine albanese che scrivono in italiano, noti come scrittori albanesi italofoni. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori italofoni. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Nermin Vlora Falaschi ha pubblicato 5 libri in italiano, elencati in ordine cronologico di pubblicazione.

AA.VV.

AA.VV.

MET