Questa è la storia di una balena grigia con la pancia bianca che vive in un mondo di balene blu. Sua mamma e suo papà sono blu. I suoi nonni sono blu, e così i nonni dei suoi nonni. Ogni nuovo nato in quel mondo è blu, nessuno escluso. Tranne lei, naturalmente. Se Milena è diversa però, non è solo questione di colore. Anche se fosse nata blu, sarebbe stata un’eccezione. O, se preferisci, una rarità. Più robusta e tonda delle altre e con grandi occhi neri, rispecchia perfettamente il significato del suo nome: graziosa, amabile e dolce. Chiunque la conosce dice che ha un animo puro e gentile, quindi, caro lettore e cara lettrice, anch’io la descriverò così: Milena è buona e gentile, e crede fermamente che la gentilezza sia la chiave della Felicità.

Si chiama Milena la protagonista della delicata fiaba, libro d’esordio di Megi Bulla, l’amata booktoker di origini albanesi, tra i vincitori del TikTok Book Awards 2024 come BookTok creator dell’anno e pubblicata da Fabbri Editori nel 2023. Milena è la balena che si smarrisce dopo una migrazione, allontanandosi dal suo mondo blu, (tutti i suoi familiari sono blu), così differente da lei, per intraprendere un meraviglioso viaggio.
Numerosi i personaggi che caratterizzano questo Milena insegnami la felicità, ognuno a emblema di un insegnamento che si desidera impartire in maniera non pregiudizievole, come la tartaruga Dura, dallo spirito vivace, simbolo di speranza o il granchio Carlo, incarnazione di amicizia, gentilezza e accoglienza.
Il viaggio di Milena non è solo fisico, poiché si trasforma in un percorso che le permette di crescere, di imparare, di apprezzare tutti gli incontri che fa lungo il cammino, come fossero tanti ritagli che gradualmente vanno a comporre il puzzle della sua vita.
Cos’è la felicità? È la strada che si percorre insieme agli altri, le esperienze vissute, gli scambi che si hanno con chi incrocia il nostro cammino, è qualcosa che si costruisce in continuazione. Milena si distingue dalla sua famiglia, sia per l’aspetto esteriore che per il carattere e il suo percorso verso la felicità passa dall’accettazione di sé, dal suo raggiunto equilibrio e dalla stretta relazione che riesce a instaurare con chi, anche se per poco, cammina accanto a lei.
Il volume è impreziosito dalle illustrazioni realizzate con colori acquerello, che si sposano perfettamente con il testo, dalla scrittura semplice e lineare e al contempo emozionante.
Sono molteplici le tematiche che Megi Bulla affronta tramite la storia di Milena, a partire dalla diversità e dal duro percorso di accettazione, fino all’autodeterminazione e alla tutela dell’ambiente.
Si consiglia la lettura a chiunque, poiché l’autrice si rivolge ai piccoli lettori, ma parla anche agli adulti. La storia di Milena contiene passaggi in cui è facile riconoscersi ed elementi strettamente connaturati all’animo umano. Milena insegnami la felicità è un inno alla vita e all’amore verso se stessi e gli altri.

