L’amara favola albanese: Orme sull’acqua

L’amara favola albanese: Orme sull’acqua

Presentazione del libro

L’amara favola albanese di Alberto Fràsher si pone in prima istanza come una testimonianza lucida, misurata e allo stesso tempo di rara intensità dei mutamenti avvenuti in Albania nel corso della dittatura comunista. Tuttavia, la narrazione di quella che l’autore definisce un’amara favola non si ferma al resoconto dell’esperienza singolare e tragica di un uomo, in qua- quanto sviluppa considerazioni e meditazioni valide per ogni esperienza del totalitarismo in genere: perdita della libertà e della creatività, sradicamento delle tradizioni, omogeneizzazione dei costumi e delle idee. Nonostante la tragicità degli avvenimenti narrati, Fràsher non si abbandona ad uno scontato pessimismo: la bellezza non può essere scalfita dalle tragedie storiche.

Un bambino cresce nella realtà deludente dei totalitarismi. Osserva, riflette ma non riesce a comprendere le assurdità del suo mondo. Nonostante le difficoltà, il giovane riesce interiorizzare le bellezze della vita, l’amore per il prossimo e l’amicizia che, insieme, diventano un angolo di paradiso in mezzo all’inferno. Questo nodo torna periodicamente nei momenti più difficili dell’esistenza umana: scoprire e cogliere la bellezza in mezzo all’assurdo è oggi necessario più che mai.

La ricchezza del romanzo L’amara favola albanese, dal punto di vista letterario, è la compenetrazione tra narrazione e riflessione. Il rischio dei libri che si occupano di regimi totalitari è lo scadere nella cronaca. L’opera di Frasher, invece, riesce a fare quello che l’arte e la letteratura devono fare: trascendere il particolare in direzione dell’universale. Inserire il dato reale in un quadro concettuale per comprendere l’orizzonte oltre l’evento.

L’italiano della sua prosa è fluido e ricco di sfumature. Il ritmo narrativo tiene sospeso il lettore con un forte coinvolgimento emotivo.

Aggiungo quello che, paradossalmente, credo sia il pregio maggiore: il fatto, cioè, che una vicenda simile esuli dai limiti della contingenza storica e diventi in qualche modo universale, ossia di un qualsiasi Paese di una indeterminata epoca. (Dalla recensione di Luca Pignataro, professore di Storia Moderna, Roma)

Dettagli

Autore:
Genere: Narrativa
Editore: Self publishing
Anno di pubblicazione: 2024
ASIN: B0D9GDF731
ISBN: 9798328096232
Prezzo €: 17,47
Acquista ora
Acquista da Amazon Kindle
Acquista da Amazon
Anteprima

Libri correlati

Articoli pertinenti