Saranno due gli appuntamenti romani che venerdì 13 dicembre vedranno protagonisti il giornalista e scrittore Giovanni Verga e il suo libro L’uomo che non doveva mai morire. L’Albania e il regime di Enver Hoxha, pubblicato da Prospero Editore nel 2024. Il primo sarà alle 10.30 presso la Biblioteca Collina della Pace con la partecipazione delle classi IV dell’IIS Pertini Falcone. Le letture di alcuni brani tratti dal testo saranno a cura della Biblioteca.

Il secondo evento si svolgerà alle 18.00 e ad ospitare il dibattito sarà la Sala Consiglio del Municipio VI. A impreziosire il momento di condivisione la partecipazione dell’Assessore alle politiche sociali Romano Amato e quello di Filip Guraziu, vicepresidente dell’Associazione di Scutari degli ex perseguitati d’Albania. L’incontro si realizza in collaborazione con l’Associazione Per un mondo migliore, con il patrocinio di Roma Capitale. Il momento di reading sarà a cura dell’Associazione.

Entrambi gli eventi si propongono di realizzare un interessante excursus negli ultimi vent’anni di vita del dittatore albanese Enver Hoxha, attraverso la voce di chi ha subito le brutalità del regime. Dalle testimonianze raccolte da Verga emergono dettagli della truce dinamica messa in atto dalla dittatura, considerata la più sanguinaria dei Balcani.

