Si intitola Albania Italia coast to coast la nuova Rassegna Letteraria di Albania Letteraria, realizzata in collaborazione con il gruppo di Lettura Il granaio dei libri e il blog La lettrice geniale di Elena Giorgi. A ospitare gli incontri la libreria Les Mots di via Carmagnola angolo via Pepe a Milano, situata nell’accogliente quartiere Isola.

La Rassegna intende creare un costruttivo confronto tra autori albanesi o che abbiano scritto testi incentrati sull’Albania e autori italiani, creando, per ogni incontro, un filo conduttore che permetta di dare vita a un necessario dialogo su tematiche di interesse collettivo. Altresì, si prefigge lo scopo di evidenziare le peculiarità della letteratura albanese e di far conoscere, attraverso la voce dei suoi autori, la cultura e le tradizioni del Paese delle Aquile.
Albania Italia coast to coast è una rubrica pensata a lungo termine e saranno tre gli incontri che la inaugureranno, in attesa della preparazione di un calendario, che si prevede fitto.
18 febbraio, dalle 18.30
Le ali delle donne con Stefania Beschi, Eltjon Bida e Luigi Borlenghi. La donna, la lotta per i diritti, la sua forza e la violenza di genere saranno le tematiche fulcro sulle quali discuteranno gli autori, coinvolgendo il pubblico presente.
15 aprile, dalle 18.30
La tragedia umana delle dittature con Elena Giorgi, che racconterà il libro di Aldo Simeone L’isola dei femminielli e il giornalista e scrittore Giovanni Verga, che tramite il suo interessante reportage, ci riporterà ai tempi dell’Albania rossa. Il sanguinario regime albanese e le repressioni fasciste costituiranno fonte di discussione e offriranno numerosi spunti di riflessione.
15 maggio, dalle 18.30
Due Paesi tra le storie con Renata Prevost e Tom Kuka (Enkel Demi). Il Tibet narrato dalla Prevost durante un viaggio fisico e delle emozioni e l’Albania raccontata dal vincitore del Premio Miglior Autore d’Albania 2024. Due mondi in continua evoluzione e di grande ricchezza culturale.
Al termine di ogni incontro, un piccolo aperitivo offerto dal gruppo Il granaio dei libri.
La Rassegna è ideata da me, ma sarebbe stato impossibile realizzarla senza il valido e imprescindibile contributo di Stefania Beschi, grande compagna di avventure.



