Il 14 e il 15 settembre si svolgerà a Peja, in Kosovo, la XX edizione del Takimet Ndërkombëtare Letrare “Azem Shkreli”, l’appuntamento che, ogni anno, riunisce poeti e letterati provenienti da tutto il mondo. In questo 2024 Albania Letteraria sarà tra gli ospiti della manifestazione.
A organizzare l’evento il comune di Peja, l’Assessorato di Cultura Gioventù e Sport, in collaborazione con l’Associazione degli scrittori e gli altri Club letterari di Peja, il Ministero della Gioventù e dello Sport del Kosovo, la Lega degli Scrittori del Kosovo, Pen Kosovo, in collaborazione con altre Associazioni Letterarie Kosovare. Anche questa volta, come nelle precedenti edizioni, si conta di dar voce alla buona poesia e alla bella letteratura. È stato recentemente pubblicato l’elenco delle poesie finaliste. La cerimonia di premiazione avverrà domenica 15, quando saranno assegnati i 3 premi: Azem Shkreli – Aver Husaj – Diasporës.

Il programma della due giorni si prospetta variegato, all’insegna della condivisione e dell’armonia. Diversi gli autori internazionali presenti, tra cui: Muhsine Arda dalla Turchia, Pierre Ech Ardour dalla Francia, Angela Valenti Durazzo dall’Italia, il Console Onorario di Genova Giuseppe Durazzo, Dino Kubatis e Luljeta Kubatis dalla Grecia, Billy Ramsell dall’Irlanda, Safet Eren dalla Bulgaria.
Il Festival prende il nome da Azem Shkreli, (1938-1997), poeta e critico letterario albanese, già presidente dell’Associazione degli scrittori del Kosovo e direttore del Teatro provinciale di Prishtina, oltre che fondatore e direttore di Kosova Film. Sin dagli anni Cinquanta è un poeta tra i più apprezzati della letteratura albanese.
Nasce nel 1938 a Rugovo, Peja e qui trascorre larga parte della sua vita. Completa gli studi a Prishtina, dove si laurea alla Facoltà di Filosofia, presso il Dipartimento di Lingua e Letteratura Albanese. Per molti anni è presidente dell’Associazione degli scrittori del Kosovo, direttore del Teatro provinciale di Prishtina. È fondatore e direttore di Kosova Film.
Le sue poesie sono tradotte in molte lingue. Shkreli è considerato il precursore della moderna poesia albanese del dopoguerra. Protagonista del mondo poetico e al centro di articoli di riviste culturali e dei più importanti giornali, muore nel 1997.



