Jonida Prifti è poeta/vocalist, performer, musicista, interprete e traduttrice dall’albanese all’italiano e viceversa, nata a Berat (Albania) nel 1982 ed emigrata in Italia (Roma) nel 2001.
La sua ricerca spazia tra la poesia sonora, la musica e le arti visive. Si è laureata con una tesi magistrale sulla poetessa italiana Patrizia Vicinelli all’Università de “La Sapienza” di Roma. La sua tesi è stata pubblicata in e-book dalla casa editrice accademica Onyx nel 2014.
Ha pubblicato una serie di libri di poesia tra cui: Ajenk (Transeuropa, 2011), Rivestrane (selva ed., 2017), Stazione degli occhi (Kurumuny, 2021). Ha partecipato a festival di poesia e seminari sulla letteratura, sia in Italia che all’estero.
Conta svariate pubblicazioni sonoro/ poetiche con Acchiappashpirt (duo di poetronica con Stefano Di Trapani) tra cui: Flutura (MDTS, UK, 2015), Tola (Canti Magnetici 2017), Tratti di corda 7″ (Legno rec., 2022) etc.
È stata voce solista nella band Shesh e fatto parte del duo elettro pop Opa Opa.
Nel 2022 pubblica il suo album di debutto, Carnica, con il progetto di musica e poesia Nido (My Own Private Records). Prossime pubblicazioni: Ninulla – LP – Acchiappashpirt (Legno records), Annia- Tape (Maple death + Me own private records ).
(Sito personale: Jonida Prifti)
Jonida Prifti appartiene alla categoria degli autori di origine albanese che scrivono in italiano, noti come scrittori albanesi italofoni. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori italofoni. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.
Jonida Prifti ha pubblicato 3 libri in italiano, elencati in ordine cronologico di pubblicazione.