Mimoza Pulaj

Mimoza Pulaj (1951) è nata e si è laureata in Matematica a Tirana, dove ha lavorato come professoressa alle superiori.

Vive a Milano con la famiglia e la poesia nel cuore e alterna a questa la passione per la musica, l’astronomia e gli aforismi.

Nel 2012, l’anno in cui è nato il suo primo nipote, è venuto alla luce il suo primo libro di poesie in albanese Gli specchi dell’anima, seguito da quattro volumi di poesie: I suoni dell’anima, bilingue (2015); Al figlio lontano, bilingue (2019); Baciami forte, in albanese (2020) e Trappole celesti, in albanese (2022). In Italia ha pubblicato con Casa Editrice Kimerik i libri: Al figlio lontano (2019), I suoni dell’anima (2020), Poesie di Sadik Bejko (2024), libro per il quale la traduzione del testo è stata curata da Mimoza Pulaj. Il suo volume Al figlio lontano, ed alcune sue composizioni sono stati premiati in concorsi internazionali, numerose poesie sono state inserite in prestigiose antologie, tra cui quelle curate da Fondazione Mario Luzi, Casa editrice Aletti, Casa editrice Kimerik, Otma2Edizioni.

Mimoza Pulaj appartiene alla categoria degli autori di origine albanese che scrivono in italiano, noti come scrittori albanesi italofoni. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori italofoni. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Mimoza Pulaj ha pubblicato 3 libri in italiano, elencati in ordine cronologico di pubblicazione.

AA.VV.

Libri tradotti

In questa sezione trovate un libro per il quale la traduzione del testo è stata curata da Mimoza Pulaj

569

Articoli recenti

Recensioni e frammenti letterari