Sadik Bejko

Sadik Bejko è un poeta albanese, già docente di letteratura all’Università Eqrem Çabej. È nato a Komar i Tepelena, nel 1943. Si è laureato all’Università di Tirana e ha lavorato come insegnante di lettere nei distretti di Tepelën, Berat e Argirocastro.

Ha operato in qualità di redattore di poesie presso la Radiotelevisione albanese di Tirana, dal 1971 al 1974, anno in cui è entrato a far parte dell’elenco nero del regime e per questo è stato allontanato dalla RTSh e trasferito, con l’ordine di essere rieducato attraverso il lavoro, in una miniera di carbone a Memaliaj, dove fino al 1979 ha lavorato come minatore. Nel 1992 è stato eletto deputato dall’Assemblea d’Albania, (proposto dal Partito Democratico), per la zona di Tepelena, dove è rimasto fino alla fine del suo mandato, nel 1996.

Dal 1987 al 1992 è stato docente di Letteratura straniera e Letteratura albanese del Rinascimento presso l’Università “Eqerem Çabej” di Gjirokastër. Dopo il 1996 è stato docente di “Letteratura arbëresh di oggi” e “Storia della civiltà”, all’Università Statale di Tirana.

Detiene il titolo scientifico di “Dottore in Scienze Letterarie” e quello di “Insegnante di Merito”.
Oltre ad essere preside dei corsi di “Letteratura albanese” e di “Storia delle civiltà” nelle università pubbliche, ha tenuto lezioni di “Letteratura albanese” nelle università private, fino al 2012.

Ha, inoltre, insegnato “Letteratura albanese dell’indipendenza”, (un semestre nel 2006), presso la cattedra di “Letteratura albanese”, dell’università pubblica “San Cirillo e Metodio”, a Skopje, Macedonia del Nord.
È intervenuto in numerosi convegni scientifici, sia in Calabria, che a Skopje, come a Prishtina e a Tetova.

Ha pubblicato studi e prefazioni su diversi scrittori: Girolamo De Rada, Ndre Mjeda, Lasgush Poradeci, Ismail Kadare, Niko Kacalidha, Mitrush Kuteli, Martin Camaj, Bashkim Shehu, Ali Podrimja, Vath Koreshi, Lefter Çipa, Dashnor Kaloçi, ecc.
A partire dal 1973 ha fatto parte della Lega degli Scrittori e degli Artisti dell’Albania.
Ha pubblicato le sue prime poesie sul giornale “Drita” (organo della Lega degli Scrittori e degli Artisti dell’Albania), nel 1965.

Per oltre 15 anni è stato segretario generale di PEN Albania (Centro PEN Albanese).
Alle conferenze e ai congressi del PEN – INTERNATIONAL ha recitato poesie, ha partecipato a diverse conferenze e i suoi interventi sono stati pubblicati sugli organi competenti dei centri PEN, in Austria, in Giappone, in Ungheria, in Slovenia, in Serbia, in Macedonia del Nord, nel Kosovo, ecc.

Centinaia di poesie, saggi, interviste, dibattiti, studi di orientamento politico, giornalismo culturale, ecc. hanno visto la luce su molte tra le più importanti riviste culturali. Sadik Bejko è un poeta pluripremiato.

Sadik Bejko appartiene alla categoria degli scrittori albanesi tradotti, ovvero gli scrittori di origine albanese i cui libri sono stati tradotti in italiano. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori tradotti. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

AA.VV.

AA.VV.

2227

Articoli recenti