Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Frammenti letterari

Rozafa e la leggenda albanese del Castello di Scutari

Frammento di lettura tratto dal libro "Nel muro. La leggenda della sorgente lattea di Rozafa"

Anna Lattanzi Anna Lattanzi
2 Agosto 2022
Nel muro di Erida Petriti

Una voce con un vago, dolcissimo accento straniero, una musica, come una ninnananna cantata in una lingua remota, antichissima, che tante volte aveva accompagnato i suoi sonni di bambina.

Sentì lo sbattere delle ali delle aquile, i loro versi acuti, improvvisi e potenti come scoppi. Il desiderio di libertà unito a quello degli uomini che abitavano quei luoghi. In basso scorreva un grande fiume e più in là, sotto un cielo terso, riverberava la superficie azzurra di un lago. Il lago di Scutari, pensò e ricordò. Cartoline usate come segnalibro, castelli, torri e montagne. E aquile in alto, nel cielo. Scese dall’auto e si guardò intorno. Salutò il tassista dicendogli che l’avrebbe chiamato quando avesse finito. Mentre il taxi spariva dalla sua vista, si chiese da dove avrebbe dovuto cominciare.

Ricordò il motivo che l’aveva spinta fin lì ed un senso di gratitudine la riempì tutta. Voleva ritrovare le tracce – posto che esistessero – del racconto racchiuso nell’antica canzone, e della leggenda.

La leggenda di Rozafa.

Nel muro. La leggenda della sorgente lattea di Rozafa
Acquista da Amazon

L’opinione

Un viaggio, la curiosità di Gioia una giovane donna, la leggenda che le è stata raccontata da Alma, la sua baby sitter albanese, un segreto inquietante e tutto il femminino materno in questo Nel muro. La leggenda della sorgente lattea di Rozafa di Erida Petriti a cura di Valentina Lini e illustrato da Alessia Ferretti. Una breve fiaba che rievoca le bellezze di Scutari e del suo Castello, che deve il nome alla leggenda di Rozafa, una storia appartenente all’antica tradizione albanese. Un racconto dai risvolti atroci, che narra di una donna murata viva, rispecchiando uno dei valori tra i più importanti caratterizzanti la cultura d’Albania: la figura femminile come fondamentale supporto della solidità famigliare. Scrive Roberto Masiero nella postfazione del volume: Le mura possono essere edificate e reggere, ma solo a patto che sia una donna a sostenerle, attraverso il sacrificio estremo – e fatalmente accettato – della propria vita. La donna, nel suo ruolo arcaico di custode dell’amore e generatrice, si arricchisce qui di un ulteriore merito: come protagonista insostituibile -anche se dolorosamente vittima- della protezione della comunità di Scutari contro i nemici potenziali. L’autrice redige una versione rivisitata della leggenda, introducendo la figura di Alma, una brava baby sitter e narratrice e sottolineando con il sacrificio di Rozafa non la visione indiscutibilmente maschilista della donna, bensì il suo ruolo di madre, che non cessa di esistere nemmeno di fronte alla morte.

Roberto Masiero aggiunge: Questo racconto offre l’opportunità di cogliere un altro dei valori culturali espressi dalla tradizione albanese: quello incarnato nella besa. È la parola data, che non andrebbe mai tradita, indipendentemente dal prezzo da pagare; in questa storia, la besa viene malmenata da due uomini su tre e l’unico a rispettarla vede morire la sua amata. Gioia, la giovane viaggiatrice che assiste impotente alla condanna della donna, esprime tutto il disappunto, a emblema della società giudicante, nei confronti di un valore dalla doppia faccia, in parte benevola e in parte malevola.

Non si eleva al di sopra del giudizio la scrittrice, rimanendo nella sfera soppesante anche quando racconta le perplessità del papà di Gioia di fronte all’arrivo di Alma, una baby sitter straniera. «Sei proprio sicura che per nostra figlia sia adatta una baby-sitter straniera?» disse perplesso a sua moglie. «Non mi dire che tutto d’un tratto sei diventato razzista!»
lo punzecchiò lei di rimando, anche se comprendeva la sua ansia. «Me ne hanno parlato molto bene. Ha ottime referenze». «Sì, ma Gioia è piccola, ha bisogno di imparare un italiano corretto».

Un piccolo libro questo Nel muro. La sorgente della lattea di Rozafa, curioso quanto si palesa curiosa la visione della Petriti, che maneggia in maniera piacevole una fiaba antica guardandola da una prospettiva di modernità, pur non sconvolgendo le sue basi leggendarie. Le illustrazioni hanno l’obiettivo di impreziosire e completare il racconto, volteggiando su un’altalena di tenerezza e inquietudine.

Argomenti: Erida PetritiBalena Gobba
Google News
Segui Albania Letteraria su Google News! Iscriviti

Libri correlati

1868
Riflessa in uno specchio rotto

Riflessa in uno specchio rotto

14 Dicembre 2022
Erida Petriti
PAV Edizioni
9791259734594
Nel muro. La leggenda della sorgente lattea di Rozafa

Nel muro. La leggenda della sorgente lattea di Rozafa

20 Giugno 2022
Erida Petriti
Balena Gobba
9791280724014

Articoli correlati

Due Albanie in un canto nel libro di Manfred Bushi

di Antonio Caiazza
16 Giugno 2025

Intervista ad Agim Baçi. «La letteratura è magia. Permette di guardarsi dentro senza paura»

di Anna Lattanzi
28 Maggio 2025

L’Albania dimenticata nel nuovo libro di Anita Likmeta

di Anna Lattanzi
19 Maggio 2025

Google News

Antonio Albanese conquista il Premio Stresa di narrativa al debutto da scrittore

la stampa
28 ottobre 2025

Premio Stresa di narrativa, la cerimonia che ha "incoronato" l'attore e scrittore Antonio Albanese

la stampa
27 ottobre 2025

Elenco scrittori

La lista di tutti gli scrittori censiti

Novità editoriali

Libri pubblicati questo mese

Libri in digitale

Elenco libri in formato eBook
  • Chi siamo
  • La storia
  • Privacy
info@albanialetteraria.it

L'Albania Letteraria - Narrare l'Albania in italiano

Abbiamo a cuore la tua privacy
Albania Letteraria utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Gli scrittori
    • Tradotti
    • Italofoni
    • Italiani
    • Arbëreshë
    • Stranieri
  • I libri
    • Novità editoriali
    • eBook
  • Gli editori
  • I traduttori
  • News
  • Recensioni
  • Interviste
  • Blog
  • Classifiche
  • Memoria
  • Racconti

L'Albania Letteraria - Narrare l'Albania in italiano