Tirana e dintorni è la guida numero 17 della collana versoest, dedicata alle capitali dell’Europa dell’Est, ideata da Marco Vertovec, udinese della minoranza slovena, che dal 2006 ha aperto nel capoluogo friulano la libreria turistica Odòs, diventata dopo tre anni anche casa editrice.
Circa 230 pagine in formato tascabile, la guida illustra Tirana, capitale di uno stato per secoli campo di battaglia e oggetto di conquista, terra di pregiudizi e luoghi comuni, ma con origini antichissime, che hanno reso Tirana una città in costante trasformazione, alla ricerca di un’identità definitiva, ma con una gran voglia di futuro e di riscatto, in smaniosa e a volte disordinata tensione verso l’Europa.
Formata da sei sezioni tematiche e 26 foto a colori con cui l’autrice prova a descrivere le diverse anime della città e i luoghi principali da visitare, la guida è piccolo compendio per chi vuole avvicinarsi alla storia e alla cultura albanese e partire alla scoperta della capitale e dei suoi dintorni, dall’antico villaggio di Kruje al mare di Durazzo.
Il cuore della guida è formato da 11 passeggiate artistiche, itinerari descrittivi della città con orari e prezzi di musei e monumenti, oltre a una descrizione dettagliata delle cose da vedere. Ogni itinerario è accompagnato da una piccola mappa per agevolare l’orientamento e da 23 focus che approfondiscono un tema, un personaggio storico o letterario o che svelano un fatto curioso della città. Completano la guida ben 71 proposte tra ristoranti, bar e locali, 14 proposte per lo shopping e e 22 alloggi per ogni fascia di prezzo, oltre a un dizionarietto per destreggiarsi con la lingua locale. La guida ha in allegato una mappa della città 42×30 cm.