L’appuntamento che ha inaugurato la Rassegna Albania Italia coast to coast, organizzata da Albania Letteraria, in collaborazione con il gruppo di lettura Il granaio dei libri, si è rivelato un momento di bella condivisione, in cui l’incontro tra due culture, i libri e le voci autoriali hanno costituito il mezzo attraverso il quale sono state affrontate tematiche di spessore, come la violenza contro le donne e la loro capacità di accogliere le sofferenze, trasformandole, spesso, in amore.

Protagonisti della serata, svoltasi presso la libreria Les Mots a Milano, la scrittrice milanese Stefania Beschi, che racconta la storia di sua nonna Alice nel romanzo d’esordio La cantina di Alice, pubblicato dal Gruppo Albatros Il Filo nel 2023 e gli scrittori Eltjon Bida e Luigi Borlenghi.
Il primo, albanese, vive e lavora a Milano e ha scelto di scrivere, nella lingua d’adozione, la trilogia che narra la sua vita di emigrato e il giallo Giustizia, dato alle stampe da PubMe, nel 2022, in cui le vicissitudini di Maria evidenziano quanto la violenza di genere rappresenti una piaga della nostra società. Il secondo, milanese con ascendenze genovesi ed emiliane, è il “papà” di Anna Bresso, figura principale del suo Detective tacco 12, Ares, 2023.

Le ali delle donne, un titolo non a caso per una serata che ha visto al centro del confronto tre figure femminili appartenenti a tre storie diverse, tutte ambientate nella città meneghina. Donne forti e al contempo fragili, donne d’altri tempi e della moderna società, che assorbono il dolore come fossero spugna, che si mettono in discussione e si fanno domande, che non smettono mai di imparare e di amare, di dare e non prendere e di trovare la forza in tutto ciò che fanno.

A impreziosire l’evento le letture di alcuni passaggi tratti dai tre volumi e un aperitivo finale offerto dal gruppo di lettura, che ha permesso di trascorrere alcuni minuti di serena convivialità.



