Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Frammenti letterari

La vedova innamorata di Virgjil Muçi, un romanzo d’amore

Frammento Letterario

Anna Lattanzi Anna Lattanzi
22 Dicembre 2023
Muci

Come mi aveva raccomandato la sera prima, alle sei e mezza la chiamai per svegliarla, ma Diana, la centralinista, disse che in quella stanza non rispondeva nessuno. Le chiesi di non interrompere la chiamata, pensando che la signora potesse avere il sonno pesante, ma dopo due, tre minuti Diana tagliò corto: non c’è nessuno, punto. Lasciai quindi alla reception Kujtim, il manutentore dell’ascensore, nel caso in cui qualche ospite fosse sceso per consegnare la chiave, e salii di corsa verso la stanza 304. Bussai, ma non percepii alcun segnale di vita all’interno. Bussai di nuovo e questa volta più forte, senza tuttavia ricevere risposta. Appoggiai l’orecchio alla porta, ma oltre al mio respiro affannato per la corsa, non sentii nulla. Tutto a un tratto, appoggiando il gomito alla maniglia, a dire il vero senza farlo apposta, la porta si aprì. Restai un attimo in preda all’indecisione: entrare o no? Qualcosa di spaventoso mi attraversò la mente: che vada come deve andare, mi dissi. Trovai la signora stesa sul lato del letto con una gamba penzolante, come se si stesse preparando ad alzarsi, con gli occhi talmente spalancati da non riuscire a capire la direzione, mentre, dalla bocca socchiusa, come in una smorfia, fuoriusciva una goccia di sangue ormai raggrumato. Ero disorientato. Era la prima volta che mi capitava di trovarmi faccia a faccia con un cadavere, anche se tutto sommato mi ripresi subito. Mi venne in mente all’improvviso che non si poteva toccare nulla…

Virgjil Muci Vedova Innamorata 525x800

L’opinione

Spunta un cadavere nell’incipit de La vedova innamorata di Virgjil Muçi, (Besa Muci Editore, 2021). Un delitto? Una morte naturale? I primi righi del romanzo contengono la risposta al quesito, su chi o cosa abbia tolto la vita a Maria Luisa, l’indiscussa protagonista della storia, che viene ritrovata morta in una camera d’albergo, a Tirana. Il filo conduttore del racconto è un ordinato ginepraio di elementi, che ruota intorno ai segreti della donna, ai  sentimenti, alle più intime emozioni, a una vita che non le appartiene più, ai discorsi, ai pensieri, alla potente lucidità, al suo essere Maria Luisa.

Si tratta di una figura unica nel suo genere, quella della turista italiana, che si allontana dagli stereotipi della donna dell’epoca. È una persona dal profilo sofferente, celato dal rossetto e dalle unghie laccate e tradito dalle movenze tipiche di un’Anima tormentata dai più turpi pensieri. Sono apprezzabili le digressioni che la riguardano, una peculiarità della scrittura di Muçi, utili, come sempre, a meglio delineare il personaggio.

Maria Luisa si rivolge alla guida turistica, lo incuriosisce con le parole, fino a farlo diventare il suo più intimo confidente. Ilir è un giovane attento ed educato, che prende a cuore l’urgenza della forestiera, senza conoscerne le reali motivazioni: è un ragazzo di trent’anni fa, pregno di dubbi, di incertezze, ma capace di un’accoglienza senza eguali. La donna chiede di ritrovare una persona, persa di vista tanti anni prima e Ilir decide di aiutarla, rivolgendosi ai suoi conoscenti, cercando e trovando. Quello che non sa, è che l’elegante signora non gli sta raccontando tutto, che i misteri irrisolti, artefici del suo dolore, condizioneranno il giudizio futuro.

Il racconto parte a rilento, ma è un crescendo di fatti, di risvolti inattesi e di emozioni. La trama, che si snoda su due piani temporali differenti, alternando presente e flashback, in un perfetto equilibrio, è impreziosita da interessanti colpi di scena, in cui nulla è lasciato al caso. Il romanzo, redatto trent’anni fa, in albanese, è carico di  un linguaggio fresco e di uno stile più dinamico, rispetto a quello che contraddistingue La piramide degli spiriti (Besa Muci Editore, 2019).

La volontà di Muçi, ancora giovane, è stata quella di creare, con Maria Luisa, un personaggio atto a rompere gli schemi del regime; una donna innovativa per quei tempi, che fa la turista in Albania, un Paese sconosciuto e chiuso, dove desidera ritrovare un passato perduto. A un certo punto, fa anche la “civetta” con un turista.

Un bel romanzo La vedova innamorata, nel quale si intravede la capacità narrativa di Muçi, la cultura di fondo che ha formato l’autore e la sua dedizione alla scrittura, che rimane semplice e lineare nella sua eleganza.

 

Argomenti: Virgjil MuçiBesa Muci EditoreErisa Muco
Google News
Segui Albania Letteraria su Google News! Iscriviti

Libri correlati

448
La piramide degli spiriti

La piramide degli spiriti

19 Luglio 2024
Virgjil Muçi
Besa Muci
9788836293902
Streghe

Streghe

20 Ottobre 2023
Virgjil Muçi
Besa Muci
9788836290567
La vedova innamorata

La vedova innamorata

23 Marzo 2021
Virgjil Muçi
Besa Muci
9788836291410

Articoli correlati

La voce di Muçi all’IIC di Tirana su Calvino, scrittura e traduzioni

di Anna Lattanzi
Novembre 2024

Virgjil Muçi all’Istituto Italiano di Cultura a Tirana

di Anna Lattanzi
Ottobre 2024

Tirana e dintorni, la guida turistica di Simonetta Di Zanutto

di Anna Lattanzi
Luglio 2024

Google News

Antonio Albanese conquista il Premio Stresa di narrativa al debutto da scrittore

la stampa
28 ottobre 2025

Premio Stresa di narrativa, la cerimonia che ha "incoronato" l'attore e scrittore Antonio Albanese

la stampa
27 ottobre 2025

Elenco scrittori

La lista di tutti gli scrittori censiti

Novità editoriali

Libri pubblicati questo mese

Libri in digitale

Elenco libri in formato eBook
  • Chi siamo
  • La storia
  • Privacy
info@albanialetteraria.it

L'Albania Letteraria - Narrare l'Albania in italiano

Abbiamo a cuore la tua privacy
Albania Letteraria utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Gli scrittori
    • Tradotti
    • Italofoni
    • Italiani
    • Arbëreshë
    • Stranieri
  • I libri
    • Novità editoriali
    • eBook
  • Gli editori
  • I traduttori
  • News
  • Recensioni
  • Interviste
  • Blog
  • Classifiche
  • Memoria
  • Racconti

L'Albania Letteraria - Narrare l'Albania in italiano