Streghe

di Virgjil Muçi

Streghe

Presentazione del libro

C’era una volta, I’incipit degli incipit è il grande innesco di una narrazione infinita che si intreccia alla varietà delle culture e degli immaginari uniti da questo comune denominatore.

Un mantra che è soprattutto un orologio dalle lancette sospese su un tempo altro, il dettaglio di un mondo in cui tutto è possibile poiché quel mondo è la fiaba. In questo mondo ci trasporta Streghe.

Un varco per grandi e piccini, una carrellata di tipi umani. Le streghe sono donne – madri, sorelle, nonne – che nascondono un segreto: a mezzanotte le loro anime abbandonano i corpi per compiere delitti sanguinosi, spesso ai danni dei propri ignari familiari.

Per sconfiggere le forze del male bastano però l’ingegno e l ‘astuzia, di cui sono portatori uomini semplici e poveri, che in questo modo si guadagnano la gratitudine e la riconoscenza dei parenti delle streghe e riescono anche a migliorare la propria situazione economica.

Dettagli

Autore:
Genere: Narrativa
Editore: Besa Muci Editore
Titolo in albanese: Shtrigat: rrëfenjë
Anno di pubblicazione: 2015
Pagine: 39
ASIN: 8862801629
ISBN: 9788862801621
Prezzo €: 12

Recensioni

Anna Lattanzi
Streghe di Virgjil Muçi, per la traduzione di Francesca Sammarco, è una fiaba dal sapore acido. È il libro meno conosciuto dell’autore, la cui lettura non stimola sensazioni “fiabesche” o fantasie evocative e magiche, non scava nell’animo del bambino che è in noi, anzi, sembra quasi volerlo mettere in allerta, renderlo guardingo e diffidente.

Acquista ora

Acquista da Amazon