Martedì 5 novembre alle 18.30 si rinnova la collaborazione tra Albania Letteraria e l’l’Istituto Italiano di Cultura a Tirana, con l’evento che vede protagonista lo scrittore Virgjil Muçi e i suoi libri tradotti in italiano. Ospite del panel la scrittrice Diana Çuli.
Fiabe albanesi, La vedova innamorata, Streghe, La piramide degli spiriti sono i quattro volumi tradotti in lingua italiana dell’apprezzato e pluripremiato autore, rispettivamente da Dritan Çela, Erisa Muco, Francesca Sammarco e Adriana Prizreni e che hanno visto la luce grazie a Besa Muci Editore, tra il 2015 e il 2023. La piramide degli spiriti è il libro vincitore del prestigioso Premio Letterario Kadare, 2018, che viene annualmente conferito in Albania al miglior testo in prosa dell’anno.

Virgjil Muçi è tra gli autori più rappresentativi dell’attuale panorama letterario albanese. L’evento si propone di condurre il pubblico in un interessante e affascinante excursus attraverso storie che rievocano periodi cruciali per la Storia dell’Albania. Con la sua scrittura ricercata, l’autore narra le inquietudini dell’animo umano a immagine speculare del Paese delle Aquile, proiettato verso il futuro e legato a quel filo indelebile che lo trascina nel passato.



