La presentazione della guida Tirana e dintorni, Odòs Libreria Editrice, 2024 di Simonetta Di Zanutto e i piatti tipici della gastronomia albanese saranno al centro dell’appuntamento del 24 gennaio alle 17.30, Raccontiamo Tirana e la gastronomia albanese, che si svolgerà presso la Libreria Ubik, Galleria del Tergesteo, Piazza della Borsa a Trieste, organizzato da Albania Letteraria e dall’Associazione Arbëria Trieste, nel contesto della Rassegna Trieste, un porto di sapori della Libreria Ubik e della Libreria Antiquaria Drogheria 28.
Ospiti dell’incontro l’autrice della guida, insieme a Kamelja Shehu, socia Arbëria Trieste e a due rinomati cuochi albanesi Dhimiter e Liliana Shparataku, che racconteranno la cucina albanese e le sue tradizioni.
Tirana e dintorni è la guida dedicata alla capitale albanese, una città colorata, caotica e moderna, come scrive la Di Zanutto, antica conservatrice delle tradizioni albanesi, meta apprezzata del turismo orientato alla scoperta della cultura del popolo, della buona e tradizionale gastronomia e di un’atmosfera che profuma di tolleranza e di internazionalità.
La guida, con mappa allegata 42X30 cm, è realizzata in un comodo formato tascabile: gradevole al tatto, riporta in copertina la tomba di Kapllan Pasha, antico sovrano della città, incorniciata dalla nicchia di cemento alla base del grattacielo che ospita l’hotel Plaza. Si suddivide in diverse sezioni, ognuna delle quali è utile per acquisire importanti nozioni non solo sulla città, ma su tutta l’Albania.
Al termine si potranno gustare assaggi della tradizionale cucina albanese, gentilmente offerti dall’Associazione Arbëria Trieste.

