Bardhyl Demiraj

Bardhyl Demiraj (nato il 29 marzo 1958) è un linguista e albanologo albanese. Viene considerato uno dei principali esperti nello studio dell’etimologia albanese.

Bardhyl Demiraj è nato il 29 marzo 1958 a Tirana, figlio del linguista Shaban Demiraj. Ha studiato lingua e letteratura albanese all’Università di Tirana dal 1977 al 1981, conseguendo una laurea magistrale nel 1982. Dal 1984 al 1986, si è specializzato in lingue indoeuropee, romena e balcaniche all’Università di Vienna. Dal 1991 al 1993, ha fatto ricerche post-laurea all’Università di Bonn, conseguendo un dottorato a Tirana nel 1994 con una tesi sullo sviluppo storico del sistema numerico albanese.

Dal 1994, ha collaborato al Dizionario Etimologico Indoeuropeo all’Università di Leida, continuando la sua ricerca etimologica a Bonn. Nel 2001, è stato nominato professore di albanese all’Istituto di Linguistica Comparata e Indoeuropea dell’Università Ludwig Maximilian di Monaco.

Bardhyl Demiraj appartiene alla categoria degli scrittori albanesi tradotti, ovvero gli scrittori di origine albanese i cui libri sono stati tradotti in italiano. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori tradotti. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

AA.VV.

Curatore e/o co-autore in una antologia.

AA.VV.

Recensioni e frammenti letterari