Bedri Myftari

Bedri Myftari è nato nel 1938 in un villaggio della Çamëria. Da bambino è costretto, con la famiglia, ad abbandonare la terra natale e a stabilirsi in Albania.

Negli anni Sessanta ha lavorato come giornalista presso “La voce della gioventù” e ha pubblicato i racconti Le farfalle della neve e Le sere della mia città, con i quali ha vinto il secondo e il terzo premio in concorsi nazionali.

Nel 1966 è diventato membro della Lega degli Scrittori e degli Artisti Albanesi. Durante gli anni del regime comunista è stato denunciato e arrestato dalla Sigurimi per agitazione e propaganda contro il Partito (1971), perdendo anche il diritto alla pubblicazione per vent’anni.

Dopo la caduta del regime ha lavorato presso varie aziende di Tirana e come giornalista delle riviste “Kosova” e “Tribuna Democratica”.

È morto nel 2013 a Tirana.

Bedri Myftari appartiene alla categoria degli scrittori albanesi tradotti, ovvero gli scrittori di origine albanese i cui libri sono stati tradotti in italiano. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori tradotti. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Bedri Myftari ha pubblicato un libro in italiano.

AA.VV.

AA.VV.

Articoli recenti

Recensioni e frammenti letterari