Francesco Caccamo

Francesco Caccamo, dottorato e post-dottorato in Storia delle relazioni internazionali, è professore associato di Storia dell’Europa orientale all’Università degli Studi di Chieti–Pescara.

I suoi interessi scientifici si rivolgono ai paesi dell’Europa centro–orientale, con particolare riferimento alla Cecoslovacchia in epoca comunista. E’ anche autore di numerosi studi sui sulla politica dell’Italia nella penisola balcanica.

Tra le sue monografie, L’Italia e la “Nuova Europa”. Il confronto sull’Europa orientale alla conferenza di pace di Parigi, Milano-Trento 2000; Jiří Pelikán. Un lungo viaggio nell’arcipelago socialista, Venezia 2007; Odissea arbëreshe. Terenzio Tocci tra Italia e Albania, Soveria Mannelli 2012.

Attualmente collabora con l’Istituto di Storia Contemporanea dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca per un progetto di ricerca Sul nuovo modello cecoslovacco di socialismo.

Francesco Caccamo ha origini arbëreshe (proveniente dalle comunità albanesi antiche che vivono in Italia) e qui sono elencati i suoi libri censiti da Albania Letteraria che trattano di Albania o dell'Arbëria. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori arbëreshë.

Bibliografia

Francesco Caccamo ha pubblicato un libro in italiano.

AA.VV.

AA.VV.

Articoli recenti