Gioacchino Strano

Gioacchino Strano è laureato nell’Università di Catania nel 1994 con una tesi in Filologia bizantina.

Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Filologia e Letteratura bizantina” presso l’Università degli Studi di Torino, nel 2000. Ha lavorato come Ricercatore a tempo indeterminato presso l’Università della Calabria, Dipartimento di Storia, membro del Comitato Direttivo dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini (AISB), del Comitato Direttivo della Consulta Universitaria per la Civiltà Bizantina e Neogreca (CUBN), dell’Associazione “Padus-Araxes” degli Armenisti Italiani, del Comitato Scientifico della Rivista The Byzantine Review, dell’”Institute for Byzantine and Modern Greek Studies” dell’Università di Münster (Germania). Faccio parte del Direttivo dell’Association Pierre Belon – Fondation Maison Sciences de l’Homme – PARIS.

Dal 2019 è Direttore della rivista “Aiônos. Miscellanea di Studi Storici”. Rivista della Sezione di Storia del Dipartimento di Studi Umanistici – Università della Calabria, e Condirettore della Collana “Φιλοπονία Contributi di filologia e letteratura greca e latina”. Tabedizioni – Roma.

Gioacchino Strano è di origine italiana ma ha scritto libri sull'Albania. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori italiani. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

AA.VV.

Curatore e/o co-autore in una antologia.

AA.VV.

Articoli recenti