Giuseppina Turano

Giuseppina Turano, professore associato di Lingua e Letteratura Albanese all’Università Ca’ Foscari di Venezia, si occupa di linguistica albanese e di dialettologia arbëreshe.

È autrice di monografie e articoli che indagano le strutture morfosintattiche dell’albanese e dei dialetti italo-albanesi; di studi comparativi che riguardano la linguistica del contatto e del bilinguismo e plurilinguismo in area italo-albanese, i fenomeni di interferenza e i riflessi dei contatti dell’italiano sulle strutture sintattiche delle varietà arbëreshe.

Oltre che nel campo della sintassi albanese e arbëreshe, l’attività di ricerca spazia in altri ambiti che includono analisi di tipo filologico, studi sulle metodologie di traduzione di testi letterari albanesi in lingua italiana, studi di taglio culturale, con specifica focalizzazione sui rapporti tra la cultura arbëreshe e quella italiana nell’area romanza e studi letterari.

Tra le pubblicazioni in volume:

È inoltre curatrice dei volumi:

Giuseppina Turano ha origini arbëreshe (proveniente dalle comunità albanesi antiche che vivono in Italia) e qui sono elencati i suoi libri censiti da Albania Letteraria che trattano di Albania o dell'Arbëria. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori arbëreshë.

Bibliografia

Giuseppina Turano ha pubblicato 4 libri in italiano, elencati in ordine cronologico di pubblicazione.

AA.VV.

Curatore e/o co-autore in 2 antologie.

Libri tradotti

In questa sezione trovate un libro per il quale la traduzione del testo è stata curata da Giuseppina Turano

1260

Articoli recenti