Iside Gjergji

Iside Gjergji è nata a Durazzo, Albania. Nell’aprile del 2004 ha conseguito il dottorato in Sociologia delle migrazioni e delle culture presso l’Università del Salento, dopo una laurea in giurisprudenza presso l’Università di Bari, dove ha avuto l’opportunità di approfondire le sue conoscenze in questo campo.

Nel maggio 2008 ha discusso la sua tesi di dottorato su “Lettere circolari amministrative come strumento di governance per i movimenti migratori in Italia: un’analisi sociologica”.

È stata docente all’Università di Stanford; Università Ca ‘Foscari di Venezia, ed è docente e membro permanente del consiglio accademico del corso di laurea specialistica “Immigrazione e trasformazione della società” presso l’Università Ca ‘Foscari di Venezia, ha studiato vari aspetti del fenomeno migratorio come centri di detenzione amministrativa di immigrati in Europa, razzismo istituzionale, gestione autoritaria dei movimenti migratori in Italia, nonché le condizioni legali e sociali dei minori immigrati in Italia, Spagna e Francia.

Recentemente si è concentrata su 1) migrazione, sicurezza e razzismo; 2) questioni di “infra-law” e conseguenze sociali dei “nuovi” modi (neoliberali / postmoderni) di produrre regole; 3) tortura; 4) problemi del lavoro; 5) movimenti sociali in Nord Africa; 6) tirocini e istruzione.

Iside Gjergji appartiene alla categoria degli autori di origine albanese che scrivono in italiano, noti come scrittori albanesi italofoni. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori italofoni. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Iside Gjergji ha pubblicato 3 libri in italiano, elencati in ordine cronologico di pubblicazione.

AA.VV.

AA.VV.