Thanas Medi

Thanas Medi nasce a Saranda nel 1958, per stabilirsi poi ad Atene, dove vive ancora oggi con la sua famiglia. Si è occupato di letteratura e giornalismo.

Ha pubblicato:

  • Hija e mallkuar (L’ombra maledetta, 2011);
  • Kohë e djegur (Tempo perduto, 2016);
  • Valsi i një dasme fantazmë (Il valzer di un matrimonio fantasma, 2019), nominato Libro dell’anno dalla Lega degli scrittori albanesi ad Atene e tradotto di recente in francese e romeno; Çmendina e Athinës (2023).
  • Fjala e fundit e Sokrat Bubës (L’ultima parola di Sokrat Buba, 2013) gli è valso il Gran Premio per la Letteratura del Ministero della Cultura albanese come miglior romanzo.

Nel panorama letterario balcanico è considerato dalla critica una piuma virtuosa, un maestro della composizione, che sa dipingere in colori originali l’atmosfera letteraria delle sue opere.

Thanas Medi appartiene alla categoria degli scrittori albanesi tradotti, ovvero gli scrittori di origine albanese i cui libri sono stati tradotti in italiano. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori tradotti. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Thanas Medi ha pubblicato un libro in italiano.

AA.VV.

AA.VV.

2191

Articoli recenti