Al via la ventottesima edizione del Festival Internazionale della Poesia di Korça Netet Korçare te Poezise 2024, organizzato dalla Biblioteca Pubblica “Thimi Mitko”, che si svolgerà sabato 25 e domenica 26 maggio nella città di Korça e che, come ogni anno, riunirà scrittori, poeti e amanti della letteratura albanese e mondiale.

Un ricco calendario caratterizza l’evento, che si aprirà sabato 25 con la cerimonia d’inaugurazione: a fare gli onori di casa sarà Jorida Dhembi, direttrice della Biblioteca Thimi Mitko. Seguiranno altri interventi: a prendere la parola sarà Entela Kasi, poetessa e presidente di Pen Albania, insieme a Ernestina Giergji Halili studiosa, poetessa e traduttrice albanese, Rafaël Newman, studioso, poeta e traduttore, membro di Pen Svizzera. La serata si concluderà con un reading, al quale parteciperanno tutti gli autori ospiti.
Domenica 26 vedrà protagonisti alcuni scrittori e poeti albanesi, tra cui Besnik Mustafaj, Liridon Mulaj, Ahmet Prençi, Aleksandër Çipa e altri internazionali, tra i quali la scrittrice e giornalista rumena Mariana Gorczyca. Seguirà il reading poetico.
Tanta poesia e letteratura in questa due giorni patrocinata dal comune di Korça, che ha conosciuto gli albori ventotto anni fa grazie a un gruppo di poeti e scrittori della città situata a sudest dell’Albania, per poi ospitare, negli anni, altri provenienti da diverse località estere. Un’iniziativa speciale, nota in Europa, che dona voce ai versi: la poesia è una preziosa forma artistica, capace di rivolgersi a tutti gli uomini e in un momento storico come questo, è importante parlarne, ponendo la lente d’ingrandimento sulla buona poetica.



