Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Eventi

Il libro necessario di Dom Jubani approda a Bari

All'Istituto Borea la presentazione del volume Dal profondo dell'inferno ho visto Gesù crocifisso. Un sacerdote nelle prigioni comuniste albanesi

Anna Lattanzi Anna Lattanzi
29 Gennaio 2025
Simon Jubani

Lunedì 3 febbraio, ore 18.30, presso la Sala dell’Istituto BOREA in Piazza Garibaldi, 18 a Bari, si presenterà il libro di Dom Simon Jubani, Edizioni Cantagalli , 2024. L’evento è organizzato da Albania Letteraria, dall’Associazione  Le Aquile di Seta e con il Patrocinio del Consolato Generale della Repubblica d’Albania a Bari. A confrontarsi sull’opera saranno mons. Angelo Massafra, già Arcivescovo di Scutari e autore della presentazione del testo, Alda Kushi socia delle Aquile di Seta e assegnista di ricerca presso l’Università del Salento, Anna Lattanzi, capo redattrice di Albania Letteraria e direttrice di FjalaFest, il Festival della Letteratura Albanese. L’evento verrà impreziosito dalla partecipazione del Vescovo della Diocesi Bari Bitonto mons. Giuseppe Satriano.

Locandina Jubani Definitiva

A introdurre l’incontro Arianita Nebi, socia delle Aquile di Seta. A seguire i saluti delle istituzioni, con Paola Romano, Assessora alle Culture del Comune di Bari, Giuseppe Cascione, direttore di Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari e Senatore Accademico, Arjan Vasjari, Console Generale d’Albania a Bari. L’incontro accoglierà l’esposizione di alcune opere del pittore albanese Tany Nebi.

Un libro potente e necessario Dal profondo dell’inferno ho visto Gesù crocifisso (Burgjet e mia, Scutari 2021) di Dom Jubani (8 marzo 1927 – 12 luglio 2011), pubblicato nella traduzione di Edlira Çiftja. La Prefazione del testo è di Dominique Combette, l’Invito alla lettura di padre Daniel Gjeçaj, l’introduzione e la postfazione di Ana Luka. Il volume è arricchito da foto e da appendici, che offrono importanti informazioni, come l’elenco dei 38 martiri del comunismo in Albania, beatificati a Scutari il 5 novembre 2016 e diverse mappe, tra le quali, quelle delle prigioni e dei campi dell’Albania comunista e delle parrocchie servite da dom Simon.

Partendo dalla preziosa e drammatica testimonianza che dom Jubani lascia ai posteri, l’incontro intende ripercorrere le tappe più importanti della sua vita e i ventisei anni trascorsi nelle carceri comuniste, dove subì torture indicibili. Una volta scarcerato, il 4 novembre 1990, celebrò la prima Messa pubblica in Albania, a emblema del crollo del regime. L’evento ha l’obiettivo di presentare l’opera di un sacerdote che è l’emblema della resistenza cattolica al regime comunista albanese e di portare l’attenzione sul periodo storico che ha visto l’Albania chiusa nella morsa del potere di Enver Hoxha, leader di un regime considerato tra i più sanguinari del Balcani.

Le Aquile di Seta è l’Associazione di donne albanesi a Bari, nata per tutelare e valorizzare la storia e il passato della Diaspora albanese in Italia.

Vista la sinergia affiorata, un bel giorno si è deciso di intraprendere un progetto comune, chiaro e concreto, la creazione di un’Associazione che si occupa di promozione sociale, con al centro degli interessi il ruolo della donna in generale e della donna di origini albanesi in particolare. Per tutti questi motivi e tanti altri che arriveranno è nata “LE AQUILE DI SETA”. Un nome non a caso, bensì sinonimo di forza e determinazione; la potenza cosmica, ma senza trascurare i tratti della delicatezza, eleganza, educazione e dell’intelligenza e soprattutto dell’anima nobile.

L’Associazione ha fatto molta strada, diventando un punto di riferimento, non solo per la comunità albanese, ma per l’intera cittadinanza, con la partecipazione e l’organizzazione di attività sia nella città di Bari, che nella provincia, a sostegno della cultura e dei diritti umani. Si è fatta promotrice del progetto della conservazione della lingua albanese con la fondazione della Scuola di lingua albanese di Bari, dove insegnanti di madre lingua impartiscono, a titolo volontario, lezioni di albanese, affinché le nuove generazioni possano non perdere l’importante connessione con le loro radici.

Argomenti: Dom Simon Jubani
Google News
Segui Albania Letteraria su Google News! Iscriviti

Libri correlati

2205
Dal profondo dell’inferno ho visto Gesù crocifisso

Dal profondo dell’inferno ho visto Gesù crocifisso

19 Aprile 2024
Dom Simon Jubani
Edizioni Cantagalli
9791259623942
Morituri te salutant

Morituri te salutant

2008
Dom Simon Jubani
Discanti Editore
9788895432045

Articoli correlati

Bari. Un tripudio di emozioni l’evento dedicato a dom Jubani

di Anna Lattanzi
Febbraio 2025

La letteratura albanese nel 2024. I libri più interessanti che ho letto

di Anna Lattanzi
Gennaio 2025

Il libro necessario di Dom Simon Jubani

di Anna Lattanzi
Luglio 2024

Google News

Antonio Albanese conquista il Premio Stresa di narrativa al debutto da scrittore

la stampa
28 ottobre 2025

Premio Stresa di narrativa, la cerimonia che ha "incoronato" l'attore e scrittore Antonio Albanese

la stampa
27 ottobre 2025

Elenco scrittori

La lista di tutti gli scrittori censiti

Novità editoriali

Libri pubblicati questo mese

Libri in digitale

Elenco libri in formato eBook
  • Chi siamo
  • La storia
  • Privacy
info@albanialetteraria.it

L'Albania Letteraria - Narrare l'Albania in italiano

Abbiamo a cuore la tua privacy
Albania Letteraria utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Gli scrittori
    • Tradotti
    • Italofoni
    • Italiani
    • Arbëreshë
    • Stranieri
  • I libri
    • Novità editoriali
    • eBook
  • Gli editori
  • I traduttori
  • News
  • Recensioni
  • Interviste
  • Blog
  • Classifiche
  • Memoria
  • Racconti

L'Albania Letteraria - Narrare l'Albania in italiano