Tirana, la sua cultura e le sue bellezze, la gastronomia albanese, con i suoi ricchi piatti che raccontano le tradizioni del popolo e la storia della nazione, al centro del partecipato dibattito che ha animato l’evento Raccontiamo Tirana e la gastronomia albanese, organizzato da Albania Letteraria e dall’Associazione Arbëria Trieste, nel contesto della Rassegna Trieste, un porto di sapori della Libreria Ubik e della Libreria Antiquaria Drogheria 28.

Simonetta Di Zanutto, autrice della guida Tirana e dintorni, Odòs Libreria Editrice, 2024 e lo chef Dhimiter Shparataku, con la competente direzione di Kamelja Shehu, hanno dato vita a un dialogo che ha condotto i presenti nella bella capitale albanese, tra le sue vie, i profumi e i sapori che la caratterizzano.
Un pomeriggio delizioso, in cui si è creato un dolce e armonioso intreccio tra cultura, letteratura e gastronomia.
A impreziosire l’evento, il dono all’Associazione da parte di Etleva Cobaj e di suo marito Bashkim Kaloveshi: due dipinti di Musa Kaloveshi, noto artista kosovaro.

Al termine dell’incontro i partecipanti hanno potuto assaggiare gustosi bocconi della cucina tradizionale albanese, grazie all’impegno dello chef Shparatuku e alla cura dell’Associazione Arbëria Trieste. Il vino è arrivato direttamente dal Kosovo, offerto da Besnik e Mevlyde Bytyqi, entrambi parte attiva dell’Associazione in diverse occasioni.
Un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti e alla comunità albanese di Trieste che, con la loro presenza, trasmettono un messaggio di amore e di apprezzamento per le attività che promuovono la cultura, l’arte e i valori dell’Albania.


