Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Poesie

Il movimento limpido e prezioso della poesia di Griselda Doka

Anna Lattanzi Anna Lattanzi
24 Aprile 2023
Griselda

Davanti alla piazza gremita di gente / quanti fantasmi potrei scovare / quanti argini da contenere / che passano inosservati / ognuno sembra indisturbato / con una meta ben definita / ogni dettaglio è in ordine / ogni movimento ben delineato / un quadro realista di quelli fatti bene / senza disturbare i miei visitatori / mi ritiro / non è il momento / non è il momento

Il leggero transito delle parole è l’ultima raccolta poetica di Griselda Doka, pubblicata da Macabor Editore a marzo 2023, che va a impreziosire, ulteriormente, la collana diretta da Bonifacio Vincenzi, I fiori di Macabor. I luoghi di transito e i momenti di vita corrono paralleli nei versi impetuosi che animano l’antologia, creando una delicata cornice, all’interno della quale Griselda incastona il suo IO, libero da vincoli e prudentemente contorniato da una limpidezza fatta di sofferenza, di fierezza, di ricerca continua dell’equilibrio e di quella stabilità, che nonostante tutto, non viene mai a mancare. La poetessa non trascura i ricordi che sembrano illusoriamente svanire, rimanendo legati, oltremodo, al vissuto del singolo, che si proietta, senza esitazione alcuna, in quello della collettività. La poesia della Doka, che racconta senza mai cedere a prevedibili forme di esposizione, è frutto di una penna razionale, consapevole e matura, capace di arrivare al lettore in tutta la sua interezza.

Griselda Doka è nata a Tërpan, Berat (Albania) nel 1984. È Dottore di Ricerca in Studi letterari, linguistici, filologici e traduttologici presso l’Università degli Studi della Calabria.
Attiva come operatrice culturale, organizza e partecipa ad eventi sul territorio ed è membro di varie giurie letterarie. Oltre alla sua lingua madre, scrive anche in italiano. Ha pubblicato Soglie con Aletti Editore nel 2015, la silloge bilingue Solo brevi domande esiliate (Fara Editore 2015), e Dimentica chi sono (Fara Editore 2018).
Ha vinto vari premi letterari, tra cui il Premio della Critica al Poetry Awards a Napoli 2016, Scrivere Altrove, Cuneo 2018, Premio Internazionale L. S. Senghor 2018, Faraexclesior 2018. Sue poesie sono state tradotte in albanese e in russo. Vive e lavora in Calabria come docente di lingue e mediatrice interculturale.

Leggero Transito Parole Griselda Doka 496x750

Dalla prefazione di Silvano Trevisani

Le stazioni, i passaggi, i terminal sono, quindi, il collo della clessidra attraverso la quale il tempo diventa memoria, diventa presenza, diventa progetto ma sempre trascinandosi e filtrando i granelli che da un bulbo all’altro dell’esistenza si manipolano e si capovolgono per svuotarsi e riempirsi. Il poeta, così, diventa un pendolare delle emozioni, che ad ogni stazione, si acutizzano, si impongono, come il battito del cuore nella solitudine della notte. (Su questi binari tutto cambia / in migliaia di sguardi / riconosco quello vero / la presenza / l’eterna ricerca dei perché…). Perché sono i momenti di passaggio, che le stazioni rappresentano in maniera perfetta, quelli nei quali le emozioni si condensano e, per un poeta, si trasformano in versi, sintetizzando le storie per rappresentarle. In quest’ultima raccolta, Griselda porta a maturazione i temi sparsi nelle tre raccolte precedenti, quando il confronto con il “passaggio” da una “stazione” all’altra era ancora riepilogo, messa a fuoco, ripartenza. Quello della vita che è ora trascorso ha chiarito, ha precisato il bagaglio che il viaggiatore porta con sé. […] Interessante è la capacità di analisi che dall’io poetico si sposta al mondo intorno, alle persone amate, creando una relazione biunivoca, ma rimanendo su uno stesso piano interpretativo, quando, a volte, la qualità della vita degli altri si misura dalla capacità/volontà di muoversi, di mettersi realmente in gioco.

Dalla postfazione di Anna Lattanzi

Sono i luoghi di transito i leitmotiv dell’antologia ed è partendo da questo punto che l’autrice pone la lente d’ingrandimento sull’umanità che circola in quei mondi, anche solo per pochi istanti. In realtà, Griselda Doka permette allo sguardo del lettore di andare oltre la lente, consentendogli di osservare con grande curiosità e, a tratti, con fanciullesca morbosità, le parti più recondite del suo IO, che esprime attraverso i pensieri di chi la circonda, tramite lo sguardo rivolto al cielo o con la speranza e l’urgenza di sentire che domani o forse più tardi / aprirò la porticina bianca / tu verrai a schiarire un po’ di disordine / berremo del tè, del caffè / o del Mate se preferisci / Mi racconterai di altri inverni, mai cominciati / di stagioni confuse e impolverate, / ma nulla avrà importanza / piccola meraviglia di colore. Sembra quasi che si voglia pressare l’oscurità che avvolge i luoghi di transito, insieme alla paura che alberga e alla solitudine che padroneggia, per trarne meravigliosi raggi di luce. Urge una fonte di genuina luminosità, capace di far brillare quelle vite sfuggenti, tristi e gioiose, interrotte seppur vivide e che, di riflesso, possa rischiarare l’intimo della poetessa viandante, in una vita che toglie e spesso non restituisce e che implora di essere assaporata anche nella sua asprezza.

Argomenti: Griselda Doka
Google News
Segui Albania Letteraria su Google News! Iscriviti

Libri correlati

562
Il leggero transito delle parole

Il leggero transito delle parole

20 Marzo 2023
Griselda Doka
Macabor Editore
9791280101686
Donne d’Albania in Italia

Donne d’Albania in Italia

11 Luglio 2022
AA.VV.
Com Nuovi Tempi
9788889193389
Agueil

Agueil

2015
AA.VV.
Aletti
9788859124757

Articoli correlati

La letteratura albanese nel 2023. I libri più interessanti che ho letto

di Anna Lattanzi
Gennaio 2024

“Poesia bellezza” e traduzione: le poetesse albanesi a confronto

di Albania Letteraria
Novembre 2023

Grido di dolore e silenzio assordante nella silloge di Griselda Doka

di Anna Lattanzi
Giugno 2023

Google News

Antonio Albanese conquista il Premio Stresa di narrativa al debutto da scrittore

la stampa
28 ottobre 2025

Premio Stresa di narrativa, la cerimonia che ha "incoronato" l'attore e scrittore Antonio Albanese

la stampa
27 ottobre 2025

Elenco scrittori

La lista di tutti gli scrittori censiti

Novità editoriali

Libri pubblicati questo mese

Libri in digitale

Elenco libri in formato eBook
  • Chi siamo
  • La storia
  • Privacy
info@albanialetteraria.it

L'Albania Letteraria - Narrare l'Albania in italiano

Abbiamo a cuore la tua privacy
Albania Letteraria utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Gli scrittori
    • Tradotti
    • Italofoni
    • Italiani
    • Arbëreshë
    • Stranieri
  • I libri
    • Novità editoriali
    • eBook
  • Gli editori
  • I traduttori
  • News
  • Recensioni
  • Interviste
  • Blog
  • Classifiche
  • Memoria
  • Racconti

L'Albania Letteraria - Narrare l'Albania in italiano