Anatomia di un suicidio. Adelina Sejdini una voce per le donne

di Maddalena Celano e Mario Gianfrate

Anatomia di un suicidio. Adelina Sejdini una voce per le donne

Presentazione del libro

È il 6 novembre 2021 quando Adelina Adeluna (all’anagrafe Alma Sejdini) viene trovata morta suicida. Quello stesso giorno si era recata al Viminale di Roma per portare avanti una protesta inerente alla sua richiesta di diritto alla cittadinanza italiana.

Questo libro ripercorre, a ritroso, la storia di Alma Sejdini: una storia di eroismo tragico, inumano e solitario. Nata in Albania, fu rapita ancora minorenne, vittima della tratta, portata in Italia e costretta a vendersi. Riuscì a liberarsi grazie alla sua tenace volontà di denunciare i suoi aguzzini. Le sue dichiarazioni portarono all’arresto di decine di persone. Da quel momento Adelina fece della lotta al racket della prostituzione la sua principale ragione di vita.

Dando luce alla tragica vicenda di Adelina, questo saggio si pone l’obiettivo di risvegliare le nostre coscienze dal torpore e dall’illusione che temi come lo sfruttamento della prostituzione, la riduzione in schiavitù e il traffico di esseri umani siano a noi lontani. Attraverso le testimonianze dei suoi amici, il ricordo di Adelina provoca, da una parte, dolore e frustrazione per l’assenza dello Stato; dall’altra, infonde coraggio e speranza per il lavoro che l’eroina antitratta è riuscita a portare avanti.

MADDALENA CELANO, dopo la laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Roma3, consegue un Master in “Formazione e Media” presso lo stesso Ateneo e, nel 2018, porta a termine il dottorato di ricerca in “Studi Comparati: Lingue, Letteratura e Formazione”, presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Attualmente lavora come docente. Già autrice di diversi saggi, nel 2022 ha pubblicato Manuela Sáenz Aizpuru, Porto Seguro Editore.

MARIO GIANFRATE, storico, scrittore, autore di testi teatrali, già collaboratore dell’Avanti! negli anni ’80, e con la pagina culturale del Corriere del Giorno. Ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto Pugliese di Storia dell’Antifascismo e con la Fondazione “Giuseppe Di Vagno”. Già autore di numerosi saggi e opere di narrativa, tra i quali: I giorni sospesi, Les Flâneurs Edizioni (2018) e Palmina, una storia sbagliata, Les Flâneurs Edizioni (2019).

Dettagli

Autore:
Genere: Biografia
Editore: Porto Seguro Editore
Anno di pubblicazione: 2023
ASIN: B0BZXHSVWK
ISBN: 9791254927748
Prezzo €: 14,00
Acquista ora
Acquista da Amazon

Libri correlati

Articoli pertinenti