Albania sull’onda degli anni

A cura di Emanuela C. Del Re. Foto di Franz Gustincich

Albania sull’onda degli anni

Presentazione del libro

Emmanuela C. del Re (Roma 1963) è antropologa. Ha svolto numerose ricerche frutto di ampio lavoro sul campo in Italia e all’estero (Sudafrica, Francia, Inghilterra, USA, Europa dell’Est) sui temi delle trasformazioni sociali, della magia e dell’esoterismo, sui nuovi movimenti religiosi, sui movimenti migratori. Ha scritto saggi e articoli; ha curato programmi radiofonici culturali; ha organizzato e curato esposizioni; ha girato video scientifici.

Nell’aprile 1992 si è recata per la prima volta in Albania. Da allora vi è tornata molte volte e vi ha condotto ricerche. Insieme a Franz Gustincich si è recata nelle inesplorate montagne del Nord per studiare la persistenza dell’uso della legge consuetudinaria rappresentata dal Kanun di Lek Dukagjini. A seguito della ricerca ha pubblicato il volume Pane, sale e cuore. Il Kanun di Lek Dukagjini tra le genti delle montagne albanesi (Argo – I.C.E.M., Lecce – Bari, 1993), ha scritto articoli, ha girato un documentario. Altri lavori in preparazione. L’Albania costituisce argomento di estremo rilievo nelle ricerche di Emmanuela C. del Re, che della cultura di tale paese è riconosciuta come esperta.

Franz Gustincich (Venezia 1963) è fotogiornalista. Ha trattato molti argomenti di attualità e di interesse internazionale, soffermandosi in particolare sui paesi dell’Europa dell’Est, analizzandone le trasformazioni culturali e costituendo una testimonianza viva di importanti eventi storici, tra cui anche la guerra in Jugoslavia, che ha seguito in prima linea per alcuni mesi. Le sue fotografie sono state pubblicate sui più importanti quotidiani e riviste di tutto il mondo ed esposte in varie mostre in Italia e all’estero.

Nel 1991 si è recato per la prima volta in Albania, e nel febbraio di quell’anno ha documentato, unico testimone straniero, la “rivoluzione democratica” albanese. Insieme a Emmanuela C. del Re ha condotto una ricerca nelle impervie regioni del Nord dell’Albania. A seguito della ricerca ha pubblicato il volume Pane, sale e cuore (Argo – I.C.E.M., Lecce – Bari, 1993). Una mostra fotografica dallo stesso titolo è stata esposta in numerose capitali europee. Ha inoltre girato documentari. Franz Gustincich può dirsi un esperto dell’Albania, paese che ha nella mente e nel cuore

Dettagli

Autori: ,
Genere: Studi sociali
Editore: Argo Editrice
Anno di pubblicazione: 1995
ASIN: 8886211384
ISBN: 9788886211383

Libri correlati

Articoli pertinenti