Ascesa e caduta del compagno Zylo

Ascesa e caduta del compagno Zylo

In questo capolavoro d’ironia di Dritëro Agolli tutto è malizioso, abilmente dosato, alato. La dinamite si nasconde sotto un fiore” Le Figaro

****

Nemmeno la divertita serenità usata per raccontare le beghe carrieristiche di un gruppo di apparatchik riescono a mascherare quanto è stata dura e grigia la vita nell’Albania degli anni ’70.

“In questo capolavoro d’ironia… tutto è malizioso, abilmente dosato, alato. La dinamite si nasconde sotto un fiore”Le Figaro

Acquista ora!

Presentazione del libro

L’incompetenza dei funzionari della dittatura albanese ai tempi di Enver Hoxha viene raccontata attraverso gli occhi di Demka, un uomo che ha rinunciato al sogno di diventare scrittore per guadagnarsi da vivere scrivendo report e brillanti discorsi per i dirigenti di spicco del partito.

Il personaggio del titolo, Zylo, il capo di Demka, rappresenta l’archetipo del burocrate comunista incompetente e vanesio, con ambizioni grandiose ma capacità limitate, silurato proprio mentre si favoleggia di una sua nomina ad ambasciatore.

Innamorato solo del proprio ruolo, nel suo sfrenato e vacuo attivismo si alterna tra ministeri e teatri, villaggi contadini e spiagge riservate alla nomenklatura rievocando, senza saperlo, i personaggi di Gogol’, Kafka e Kundera. Dal libro è stato tratto il film omonimo diretto da Fatmir Koçi.

Dettagli

Autore:
Genere: Narrativa
Editore: Bibliotheka Edizioni
Titolo in albanese: Shkëlqimi dhe rënia e shokut Zylo
Traduzione di:
Anno di pubblicazione: 2024
Pagine: 269
ASIN: 8869349519
ISBN: 9788869349515
Prezzo €: 17,10
Acquista ora
Acquista da Amazon Kindle
Acquista da Amazon
Anteprima

Libri correlati

Articoli pertinenti