Ascesa e caduta del compagno Zylo

di Dritëro Agolli

Ascesa e caduta del compagno Zylo
In questo capolavoro d’ironia di Dritëro Agolli tutto è malizioso, abilmente dosato, alato. La dinamite si nasconde sotto un fiore” Le Figaro

Nemmeno la divertita serenità usata per raccontare le beghe carrieristiche di un gruppo di apparatchik riescono a mascherare quanto è stata dura e grigia la vita nell’Albania degli anni ’70.

“In questo capolavoro d’ironia… tutto è malizioso, abilmente dosato, alato. La dinamite si nasconde sotto un fiore”Le Figaro

Acquista ora!

Presentazione del libro

“Ascesa e caduta del compagno Zylo” è un romanzo satirico scritto da Dritëro Agolli che ha come soggetto principale l’incompetenza dei funzionari di una dittatura comunista.

La storia è raccontata attraverso gli occhi del narratore e protagonista Demka, un uomo che ha rinunciato al suo sogno di diventare scrittore per guadagnarsi da vivere scrivendo report e discorsi per i funzionari di partito, diventando amareggiato e sempre sotto pressione.

Il personaggio del titolo, Zylo, è il capo di Demka, rappresenta l’archetipo del funzionario comunista incompetente con ambizioni grandiose ma capacità limitate.

Il libro, che ha riscosso un grande successo fin dalla sua prima pubblicazione, è considerato un pezzo fondamentale della letteratura albanese del XX secolo.

Dettagli

Autore:
Genere: Narrativa
Editore: Argo Editrice
Titolo in albanese: Shkëlqimi dhe rënia e shokut Zylo
Traduzione di:
Anno di pubblicazione: 1993
Pagine: 269
ASIN: 8886211031
ISBN: 9788886211031

Acquista ora

Acquista da Amazon

Libri correlati

Articoli pertinenti