Il Ghieghio e il Lupo

Nel piccolo paese di Firmo, in Calabria, la vita scorre tranquilla, tra il folclore paesano e le tradizioni della comunità Italo-Albanese. Antonio è un ragazzino vivace e spensierato, che aspetta la festa grande di ferragosto, per ammirare assieme ai suoi amici, i fuochi d’artificio.
La sua vita è tutta lì, in quel borgo, nel quale si sente protetto, come in un nido. Sogna di viaggi ed avventure e nel frattempo, ammira le montagne del Pollino. Nel suo vivere leggero, fianco a fianco con il padre, impara i segreti del vigneto e nell’estate più bella della sua adolescenza, conosce Giulia, una ragazzina che abita al nord e che puntualmente scende in vacanza, per far visita ai parenti.
Crescendo, conoscerà altre persone e con loro si confronterà, per sentirsi ancor più fiero della sua etnia Arbёreshё. Nel cammino della sua vita, imparerà a rialzarsi dalle sconfitte e dalle avversità, vivendo quelle situazioni, con tutto il vigore che ha in corpo. Scoprirà la passione per la montagna che gli regalerà forti emozioni e nel suo girovagare tra le cime della sua esistenza, capirà il vero significato della vita.