Nero mediterraneo

Il seme della narrativa a Lampedusa col genere noir

Nero mediterraneo

Nel 2017 è stato pubblicato Nero Mediterraneo dove partecipa anche Darien Levani - Una storia d’altri tempi in una caotica Valona

Acquista ora!

Presentazione del libro

La narrativa come messaggio di fratellanza. Ci hanno provato tutti. Con le missioni di pace, camuffate con vesti da guerra. Che ci provi la letteratura è forse un’avventura nuova, visionaria e farneticante, per questo colma di fascino e suggestioni.

Recentemente è stato pubblicato l’antologia di racconti di scrittori italiani dove partecipa anche lo scrittore albanese, Darien Levani (una storia d’altri tempi in una caotica Valona).

L’idea di Gian Luca Campagna è stata quella di raccogliere in un’antologia dal titolo Nero mediterraneo storie di autori di diversa estrazione geografica, che hanno raccontato in una storia giallo noir le storture, i vizi e il malaffare di una porzione di territorio italiano che si affaccia sul mare, allacciandoci alla funzione sociale di denuncia del noir.

Il protagonista come ci insegna la vita è chiunque di noi, non deve essere per forza un elemento della Pubblica sicurezza o un criminale, anche un cittadino qualunque, anche la gente comune è protagonista di una storia a tinte forti.

Sulla copertina campeggia la Porta dell’Europa che sorge su un promontorio di Lampedusa, la prima cosa che avvistano i migranti quando scorgono l’isola, il primo avamposto per una nuova vita sul suolo italiano.

La letteratura è un ponte che unisce, non che divide, come può essere il mare. E la vita comincia dal mare, le città s’approcciano dall’acqua, come ci hanno insegnato le prime civiltà che s’affacciarono sul Mediterraneo.

Dettagli

Autore: Darien Levani
Genere: Racconti
Editore: L'Ego - Hub Editoriale
Anno di pubblicazione: 2017
ASIN: 8885512011
ISBN: 9788885512016

Acquista ora

Acquista da Amazon

Libri correlati

Pubblicità