Phoinike I

Rapporto preliminare sulla campagna di scavi e ricerche 2000

Phoinike I

Presentazione del libro

Il volume presenta i risultati della prima campagna di scavi condotta nel sito di Phoinike nel 2000-2001 da una missione congiunta di archeologi italiani e albanesi.

Il sito dell’antica città fu scoperto da Luigi Ugolini nel 1924 durante la sua la sua prima, lunga ricognizione archeologica in Albania. Sospesi i lavori nel 1927, l’importante scoperta non fu più oggetto di scavi e ricerche sistematiche, per le gravi questioni storiche e politiche che hanno riguardato l’Albania nel corso del Novecento.

La nuova missione, resa possibile dall’impegno congiunto delle diplomazie dei due Paesi, riprende e integra i lavori di Ugolini, aggiornando i rilievi della città alta e aprendo nuove prospettive sullo sviluppo della città nel corso del lungo periodo. Le nuove prospezioni geofisiche da strumentazione georadar, i saggi di scavo nella città alta, il rinvenimento della “Casa dei due peristili” di età ellenistica, sono le principali novità accuratamente documentate nel volume, grazie anche a un notevole supporto grafico.

Dettagli

Autori: Sandro De Maria, Shpresa Gjongecaj
Genere: Studi culturali e sociali
Editore: All'Insegna del Giglio
Anno di pubblicazione: 2002
Pagine: 146
ASIN: 8878142778
ISBN: 9788878142770