I Pranzi dell’Ambasciatore

di Paolo Foresti

I Pranzi dell’Ambasciatore

Quando conobbi Paolo Foresti lo chiamavo Eccellenza. Come del resto era giusto che fosse.

Il fatto è che abbiamo un’età – Paolo ed io – che non ci rende così anagraficamente distanti l’uno dall’altro e io sono legato alle tradizioni, che non avverto affatto come un peso ingombrante, alla stregua di lacci fastidiosi che limitano il movimento, ma piuttosto come regole necessarie per viaggiare comodi e coperti, al riparo dell’ombrello protettivo di norme che assicurano la qualità dello standard delle relazioni e dei relativi comportamenti.

Leggi la prefazione curata da Franco Di Mare

Acquista ora!

Presentazione del libro

“Il progetto che mi sono proposto è quello di raccontare, attraverso il pretesto di riunioni conviviali, le attività e le esperienze di un diplomatico mostrando realtà molto diverse da quelle stereotipate diffuse nell’opinione dei non addetti ai lavori.

In modo semplice e apparentemente superficiale ho cercato di dare conto di impressioni, fatti, mediazioni vissute senza rivelare ciò che appartiene ancora soltanto agli archivi diplomatici ma lasciando intuire le storie che vi sono sottointese.

Il racconto è strutturato secondo un ordine cronologico di ciascun pranzo citato (non si tratta certo di pranzi di gala come comunemente si pensa) ma poi spazia liberamente nel tempo e nelle storie a seconda dei personaggi e dei luoghi che vi insistono.

Non vuole essere uno scritto autobiografico anche se, inevitabilmente, nasce e si sviluppa attraverso il mio vissuto professionale. Il tutto è accompagnato da fotografie di luoghi e personaggi e in appendice vi sono riprodotti i menù dei pranzi”. Paolo Foresti

Leggi anche l’intervista a Paolo Foresti. Le anticipazioni dell’ambasciatore sul suo nuovo libro

Dettagli

Autore: Paolo Foresti
Genere: Biografia
Editore: Greco & Greco Editori
Anno di pubblicazione: 2019
ASIN: 8879807889
ISBN: 9788879807883

Acquista ora

Acquista da Amazon

Libri correlati

Non ci sono libri disponibili

Articoli pertinenti

Non ci sono libri disponibili
Pubblicità