Roberto, Uomo del XX secolo

di Gherardo La Francesca

Roberto, Uomo del XX secolo

Presentazione del libro

Roberto nasce nella Napoli della Belle Epoque e attraversa un’epoca di grandi trasformazioni: due guerre mondiali, il fascismo, una pandemia, la ricostruzione del dopoguerra ed il miracolo economico italiano, che interpreta con creatività, ed eclettismo.

Da Napoli a Roma e poi in Albania, il “Paese delle aquile”

Roberto viaggia, si addentra nelle montagne alla ricerca dello spirito originario di un popolo di antiche tradizioni, scrive e incontra Leila, la cui famiglia è presente nei musei e nelle pagine dei libri di storia.

Il cammino, che sembrava segnato, viene interrotto dalla guerra. Sull’ Albania cala la più impenetrabile delle cortine di ferro.

Roberto e Leila si sposano, fuggono in Italia ed iniziano, da zero, una nuova vita.

Sono gli anni eroici del dopoguerra quando bisognava saper fare di tutto, anche risuolarsi le scarpe e rivoltare gli indumenti lisi. Roberto interpreta particine a Cinecittà, mette in commercio dolci esotici prodotti nella cucina di casa, conduce trasmissioni radiofoniche e parte in una spedizione segreta alla ricerca del tesoro di Rommel sulle coste della Libia.
Trova infine la sua strada nella creazione e gestione di infrastrutture turistiche, in Italia e all’ estero.

La sua è una storia di serietà, dedizione e spensieratezza. Una dimostrazione di come sia possibile mantenere un fondo di serenità anche negli eventi più tragici.

Dettagli

Autore: Gherardo La Francesca
Genere: Narrativa
Editore: Self publishing
Anno di pubblicazione: 2021
ASIN: B09MYQ57QY
ISBN: 9798779947114

Acquista ora

Acquista da Amazon

Libri correlati

Non ci sono articoli disponibili

Articoli pertinenti

Non ci sono articoli disponibili