A maggio 2024 la casa editrice Ledizioni ha pubblicato il volume Almanacco del calcio albanese 1930-2024 di Giovanni Armillotta, giornalista di origini pugliesi e toscano di adozione, che raccoglie cento anni di storia del calcio albanese. A completamento del libro, l’introduzione di Boiken Sinaj, Coordinatore del Progetto per l’Apertura del Campus a Tirana, College of Europe – Brugge, (e specializzato nello sviluppo e nella gestione di programmi strategici, in particolare in quelli di aiuti esterni dell’UE e nello sviluppo internazionale nei Balcani occidentali) e dalla presentazione di Giovanni Nappi, Rappresentante per l’Albania presso The Rec. Sport. Soccer Statistic Foundation, oltre che dalla prefazione dello stesso autore.

Almanaku i futbollit shqiptar 1930-2024 è un ricco contenitore, che censisce e racconta, in maniera chiara e concisa, le vicende di 310 club, dedicando una sezione alla raffigurazione dei loro stemmi, ognuno con la propria didascalia di riferimento. Raccoglie i dati delle classifiche dei campionati di Serie A, di serie B, di serie C, di serie D e i risultati della Coppa d’Albania, della Spartachiadi Nazionali e della Supercoppa, oltre agli albi d’oro di campionati e coppe Under 21 sino agli Under 16, coppe ‘minori’, gruppi distrettuali, le attività internazionali ufficiali per club e nazionali (comprese le giovanili sino alle Under 14) e l’attività internazionale del settore arbitrale, tabelle sinottiche di comparazione e tanto altro.
Sono numerose le informazioni contenute nell’Almanacco, tra le quali quelle che riguardano le amichevoli disputate nel lungo periodo che ha segnato la storia d’Albania, dal secondo dopoguerra fino alla caduta del regime. Naturalmente, durante il totalitarismo, le decisioni circa le partite ed eventuali cicli di competizione spettavano al Ministero degli Affari Esteri e a quello degli Interni.
Per ogni segmento temporale vengono forniti numeri, statistiche e dettagli: ciò ha richiesto un notevole impegno e importanti ricerche di approfondimento. Gli anni che coprono il lungo periodo che va dal 1930 al 1978, si sono rivelati tra i più complessi, per cui sono stati necessari maggiore attenzione e studio, come specifica Nappi, a causa delle informazioni frammentarie o del tutto assenti, oppure limitate a fonti scarne e inattendibili.
In ogni caso, la reperibilità delle notizie sportive comporta molte difficoltà, per la storia complicata che ha caratterizzato l’Albania.
Si pensi soltanto che il giornale sportivo Sporti Shqiptar, (uno dei più antichi d’Europa in quanto fondato nel 1930), successivamente rinominato Sporti Popullor (dopo il socialismo Sporti e ancora Sporti Shqiptar, oggi estinto) che usciva con cadenza settimanale, era composto da quattro facciate, con spesso e volentieri due di queste dedicate ad eventi politici ed il massimo campionato di calcio non vedeva i tabellini delle formazioni pubblicati (se non occasionalmente, essi sono stati regolarmente diffusi sotto la direzione di Besnik Dizdari del 1982) e gli stessi risultati, per cui occorreva desumerli dalla lettura di poche righe di articolo! Insomma un’autentica caccia al tesoro estremamente faticosa frustrante. (dalla presentazione di Giovanni Nappi)
Armillotta consegna al lettore un lavoro importante e corposo, unico e mai realizzato fino a ora, in cui emerge la sua grande conoscenza del calcio albanese, nonché la sua passione e il suo amore per l’Albania. Non è il primo libro che l’autore dedica alla Storia del Paese delle Aquile, al calcio albanese e a i suoi protagonisti, ma l’Almanacco è insuperabile per la qualità che lo contraddistingue e per la necessaria dedizione. Uno dei punti più salienti della prefazione recita così:
Tutto ciò che ho scritto in quest’opera emerge da un’analisi diretta dei miei appunti derivati dall’ascolto di Radio Tirana, dai Quaderni e dalle Agende annuali di Giuseppe “Pino” Montagna di Palo del Colle (Bari) finissimo e profondo conoscitore dell’Albania e della sua lingua, dagli annuari di Giovanni Nappi di Brescia (di origini siciliane), appassionato studioso di questioni schipetare, il quale ha ricostruito – attraverso gli appunti radiofonici presi al tempo – i gruppi eliminatori della Serie C 2000-01, 2001-02 e 2002-03. Inoltre, ha disegnato gli stemmi presenti nell’Annuario […]
Almanaku i futbollit shqiptar 1930-2024 è una grande opera, che merita attenzione: chi deciderà di leggerla non troverà solo numeri, dati e statistiche, ma si imbatterà nella potente narrazione di una parte delle vicissitudini che hanno profilato la storia dell’Albania.



