Shoah

Il 27 gennaio 1945 furono abbattuti i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz. Ogni anno, il 27 gennaio, si celebra il Giorno della Memoria, per ricordare le vittime dell’Olocausto. E’ un’occasione per riflettere sulla tragedia dello sterminio degli ebrei da parte dei nazisti.

Esiste un pezzo di storia quasi dimenticato, sconosciuto ai più. Che rappresenta, però, un’importante forma di resistenza all’Olocausto. Stiamo parlando dell’Albania degli anni ’40.

Il popolo albanese, in gran parte musulmano, rifiutò di consegnare agli occupanti le donne e gli uomini di religione ebraica e trovandosi con una popolazione ebraica più grande numericamente di quanto non fosse inizialmente.

Sono stati scritti romanzi che narrano la persecuzione negli anni del nazismo, le conseguenze sulla vita di singoli, famiglie e comunità.

Qui di seguito un elenco destinato ad arricchirsi continuamente di Albania Letteraria con le opere scritte da autori albanesi o sull’Albania di quel periodo disponibili in lingua italiana