La memoria d’Albania tra sentimenti, immagini ed emozioni. La voce del Paese delle Aquile. Si intitola così l’evento organizzato da Shoqata Arberia Bolzano in collaborazione con Albania Letteraria e l’Associazione Teuta, con il Patrocinio della Città di Bolzano., che si svolgerà venerdì 15 novembre, a partire dalle 17.30, presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Bolzano, Vicolo Gumer, 7.
L’incontro conterà sulla presenza di ospiti di rilievo: Entela Kasi, scrittrice, Presidente di Pen Albania e membro di Pen International, Jorida Dhembi Tollkuci, direttrice della Biblioteca Pubblica Thimi Mitko di Korça e di Netët Korçare të Poezisë, il Festival della poesia di Korça e Giovanni Accardo, scrittore e insegnante, curatore del libro Dialogo sull’Albania, Edizioni Alphabeta Verlag, 2019.

L’evento si propone di creare un incontro costruttivo e affascinante tra il passato e il presente dell’Albania, tra la malinconia che pervade l’animo della poesia, raccontando il Paese delle Aquile fermo nel suo periodo di transizione e la sua immensa positività, che lo vede proiettato verso il futuro, più bello che mai. La lirica scandisce le emozioni che ruotano intorno al tempo, quello passato, presente e futuro, diventando un crocevia di incontri, tra pensieri differenti e anime diverse tra loro.
Il tempo che fu, che si fa bello nei ricordi brutalmente influenzati da un regime dittatoriale tra i più sanguinari e coccolati dai profumi di casa, dagli affetti che non sono mai mancati, nonostante la povertà e la paura. Lo stesso tempo si trasforma in fatti, quelli che narrano il dialogo tra Alexander Langer e Alessandro Leogrande durante i loro viaggi.
Si raccontano le peculiarità del popolo albanese, che ha vissuto in maniera così drastica il fenomeno migratorio e il passaggio da un’epoca a un’altra, senza intaccare la memoria. L’intensa migrazione albanese, che ha risvegliato il mondo, sarà rivisitata dalla mostra Fotografica “Il treno della memoria Bari – Monguelfo 1991 Express”, che ripercorrerà uno stralcio dei tempi che sono alla base della Diaspora italiana di oggi, tra le più numerose d’Italia.
L’Albania, il ruolo del tempo, il concetto di memoria, la visione di chi è rimasto, di chi è andato e di chi l’ha vista da straniero, la storia complicata di un Paese unico al mondo: saranno questi gli argomenti cardine intorno ai quali si svilupperà la discussione, che ci accompagnerà in un interessante excursus nella straordinaria cultura albanese.



